domenica 26 luglio/ escursione – CASON DI LANZA: Praterie, creste, torbiere e pascoli

Perché nasca una prateria, bastano un trifoglio, un’ape e un sogno. E se non ci sono le api e il trifoglio, può bastare anche il sogno.

Sono parole della famosissima poetessa americana Emily Dickinson a recitare così, e anche se le praterie che hanno ispirato la poesia sono molto diverse dalle nostre praterie alpine, questi versi possono ben rappresentare anche il piccolo angolo di paradiso racchiuso dalle nostre montagne.

I luoghi che visiteremo in questa escursione sono incontaminati, ricchi di fascino e poesia: distese di rododendri e mirtilli accolgono, già alla fine dell’inverno, i galli forcelli che lanciano i loro rugulii e ingaggiano intensi combattimenti d’amore; ripidi pendii terminano in creste protese verso l’infinito, e branchi di camosci si mostrano, intenti a scrutare dall’alto il loro regno.

Non basta: limpidi ruscelli alpini solcano i pascoli e lentamente li trasformano in torbiere, ampi prati offrono rifugio di alcune specie di flora e fauna relitti di tempi glaciali, sgarganti fioriture allietano la permanenza dei bovini al pascolo estivo e donano profumi e un sapori inaguagliabili al latte d’alpeggio.

Proprio questo scenario “da sogno” ma fortunatamente reale, farà da cornice all’escursione di domenica 26 luglio, alla scoperta del Pian di Lanza e delle bellezze delle Alpi Carniche.

DETTAGLI ESCURSIONE:

Ritrovo presso l’Agriturismo Casera Lanza. L’escursione si snoda su un percorso ad anello.

DIFFICOLTA’: escursionistico (dislivello 400 m, sviluppo di circa 10 km lungo sentieri e strade sterrate)

DURATA: dalle ore 9:00 alle 14:00 (5 ore circa)

ATTREZZATURA: ogni partecipante deve dotarsi in autonomia di cibo e bevande sufficienti ad una giornata estiva in montagna (almeno un litro d’acqua a testa, cibo leggero e nutriente). Si raccomanda di utilizzare abbigliamento tecnico a strati, un antipioggia, pedule o scarpe da trekking impermeabili, crema solare, occhiali da sole e cappellino.

PUNTI DI APPOGGIO E RISTORO: presso l’Agriturismo Casera Lanza si possono degustare piatti tipici e prodotti aziendale.

COSTO INDIVIDUALE: 15 euro adulti / 10 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
3. ASPETTA LE NOSTRE INDICAZIONI VIA MAIL!

Ti contatteremo al più presto con tutti i dettagli e le informazioni per il pagamento!

Ricorda di portare con te la mascherina (te ne consigliamo anche una di riserva) e del gel igienizzante per le mani.

Ti aspettiamo!