SABATO 4 LUGLIO – ESCURSIONE La pietra e il paesaggio: passeggiata laboratorio tra vigne e terrazzamenti nei borghi di Prosecco/Prosek e Contovello/Kontovel.

> PASSEGGIATA CON LABORATORIO PER ADULTI E FAMIGLIE

> SPECIAL GUEST: Partenariato per la conservazione e la divulgazione dell’edilizia carsica in pietra a secco /Partnerstvo za ohranitev in popularizacijo kraške suhozidne gradnje

> CON IL SOSTEGNO DI PROMOTURISMO FVG E LA COLLABORAZIONE DEL GAL CARSO

Il muretto a secco è un elemento essenziale e ubiquitario del paesaggio carsico: separa e allo stesso tempo collega, facendosi barriera (per delimitare ad esempio la proprietà) e rifugio (per flora e microfauna).
Nel territorio attorno ai borghi di Prosecco/Prosek e Contovello/Kontovel chilometri di muri a secco in calcare ed arenaria – ormai invisibili e perfettamente integrati nel paesaggio- sono stati pazientemente e faticosamente eretti in tempi remoti per terrazzare il versante frontemare dell’altipiano carsico, luogo elettivo della coltivazione della vite.
Con questo itinerario scopriremo l’unicità naturalistica e culturale di questo paesaggio, camminando tra terreni “pastinati” a vite e ulivo, qualche terrazzamento ormai incolto, scampoli di boscaglia carsica, scalinate consunte, candidi muretti a secco e stradine lastricate in arenaria e incantevoli scorci sul Golfo di Trieste.

Sentiero delimitato da muretti a secco in arenario presso il borgo di Contovello/Kontovel (FOTO: E. Moretti – diritti riservati)

La presenza di una guida naturalistica e di un esperto di architettura tradizionale carsica, permetterà di approfondire tematiche diverse e di arricchire l’itinerario con alcune tappe laboratoriali, rendendolo adatto anche alle famiglie.

DETTAGLI: la passeggiata è ad anello, di livello turistico, adatta ad adulti e famiglie con bambini e si svolgerà nel tardo pomeriggio.

ISCRIZIONI: sul portale Trieste GREEN!

>> ATTENZIONE: posti limitati e iscrizioni entro venerdì sera!

GRAZIE AL SOSTEGNO DI PROMOTURISMO, PUOI PARTECIPARE AD UN PREZZO AGEVOLATO! 🙂

Ti aspettiamo!