GALLERIA FOTOGRAFICA – PASSEGGIATA LABORATORIO: LA PIETRA E IL PAESAGGIO

Raccogliamo qui alcune foto scattate durante la serie di eventi dedicati alla pietra e al paesaggio svolti durante l’estate 2020 presso i paesi di Prosecco/Prosek e Contovello(Kontovel (Trieste).

Gli eventi che abbiamo condotto, sono stati realizzati grazie al supporto di Promoturismo FVG e di GAL Carso, che in questa estate di #ripartenze hanno dedicato uno spazio speciale ai soggetti del territorio realizzando e promuovendo un calendario ricco di proposte per tutta la regione!

Durante la passeggiata, oltre ad apprezzare le peculiarità botaniche, faunistiche e geologiche dell’Altopiano e della Costiera Triestina, abbiamo approfondito il rapporto esistente da millenni tra uomo e ambiente all’interno di questi territori. In tale contesto non poteva mancare l’architettura in pietra a secco, che qua si esprime con i muretti, i terrazzamenti, le scalinate e le strade lastricate realizzati sia con pietra calcarea che con arenaria.

Special guest di tutti e tre appuntamenti è stato il Partenariato dell’edilizia carsica in pietra a secco, che ci ha permesso di arricchire la passeggiata con un intermezzo laboratoriale per “sporcarsi” le mani e mettersi alla prova nella ri-costruzione di un muretto a secco… bisognoso di cure!