Sabato 6 febbraio / ciaspolata: Un belvedere sopra le nuvole

L’ALTIPIANO DI CURIEDI IN VERSIONE INVERNALE
>> ESCURSIONE NATURALISTICA CON CIASPOLE

Se il vostro primo desiderio di “zona gialla” non è fare colazione al bar, ma catapultarvi in mezzo alla natura, siete nel posto giusto!
Qui nessuno disdegna un buon capo in b”* al bar di fiducia, sia ben chiaro!, ma le nostre smanie sono tutte focalizzate verso le montagne, che a lungo abbiamo solo guardato da lontano (oddio, tutto è relativo…! ;))

Un Polypodium che fa capolino dalla neve FOTO: S. Ferfolja – diritti riservati

Per inaugurare la stagione 2021 volevamo proporre un’uscita facile da fare e da raggiungere, per evitare alzatacce ma avere un buon motivo per rimettersi in movimento, e l’abbiamo trovata!

Si tratta di un itinerario su un altipiano sulle Prealpi Carniche, alle spalle di Tolmezzo, a circa 900 metri di quota, tutelato perchè sito di una area naturalistica di grande rilievo botanico, che offre un ottimo panorama verso la pianura e sulla confluenza tra il Tagliamento e il But… che – non dovremo mica scriverlo, no?

Vi portiamo a ciaspolare alle torbiere di Curiedi, un’area protetta di piccole dimensioni, estremamente importante per la presenza di specie botaniche insediatesi in un ambiente caratterizzato da grande abbondanza di acqua in lento movimento e a bassa temperatura.
Il termine “torbiera” vi dice qualcosa… ? l’avete studiata anche voi la classificazione del carbone in torba-lignite-litantrace-antracite?
Ebbene, se questo scioglilingua vi è famigliare allora sappiate che lo incontreremo, perchè di … “combustibili” stiamo parlando!

La torba infatti, estratta in contesti naturali simile a quello di Curiedi (ce ne sono parecchi altri in FVG!) non è null’altro che il primo risultato di una “carbonizzazione” di sostanze organiche vegetali in ambienti privi di ossigeno e di microroganismi in grado di avviare la decomposizione.

L’area interessata dal biotopo si estende su circa 13 ettari e ospita zone umide diversamente imbibite d’acqua che ospitano specie vegetali rare o rarissime, adattatesi a contesti “estremi”. Solo in anni recenti questi biotopi sono stati puntualmente protetti: spesso il consumo di suolo ha sacrificato (e sacrifica ancora anche in questi giorni) queste “paludi”, perchè poco fruibili e meno appariscenti di boschi e foreste, senza tener nella giusta considerazione il loro valore intrinseco per l’ecosistema intero.
[E’ un degli errori in cui si incappa quando ci si affeziona ad un solo punto di vista (il nostro!), ma a rimetterci non sono solo piante e animali poco “famosi”… ci siamo anche noi in quanto parte di Gaia! ]

Altipiano innevato (e sopralluogo poco soleggiato!) – foto: S. Ferfolja – diritti riservati

Ma torniamo all’escurisone, e al nostro itinerario: la partenza avverrà in prossimità della torbiera del rio Lunchiat per snodarsi lungo un facile sentiero in un bosco misto. A breve distanza si erge la cima del Cuel Maior, l’elevazione compresa tra il Tagliamento e la profonda forra dal Vinadia, che raggiungeremo e dalla quale godremo una bellissima vista sull’intera conca tolmezzina, la valle dell’alto Tagliamento e le cime dolomitiche (o forse su un mare di nubi, chissà!)
Anche verso la pianura, il panorama non scherza con la Valle del Tagliamento e l’inconfondibile Amariana, il Monte Festa, il San Simeone e il Monte Verzegnis.

La passeggiata termina con una discesa attraverso una faggeta, attraversa nuovamente i prati innevati dell’altopiano di Curiedi (che ci riproponiamo di visitare anche in tempo d fioriture!) prosegue lungo il sentiero che costeggia le torbiere di Bars e Ludon e ci deposita al punto di partenza pronti per il meritato pranzo!

*”capo in b” ovvero “cappuccino in bicchiere” di vetro: uno dei millemila modi in cui si prende il caffè a Trieste! questo indica un espresso macchiato, con un po’ di latte caldo e tanta schiuma a riempire il bicchierino di vetro tanto amato!
E se la schiuma non vi piace, ordinate un “capo in b senza” .. e non aggiungete altro, altrimenti vi sgamano!
🙂

Il capo in B non c’entra con la ciapolata, ma…!

DETTAGLI ESCURSIONE

ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
– ORE 9:00 PER CHI DEVE NOLEGGIARE CIASPOLE E BASTONCINI presso il negozio Angeli Sport (via Jacopo Linussio, 24, Tolmezzo)

– ORE 9 :30 PER CHI HA ATTREZZATURA PROPRIA presso il Campo Sportivo di Curiedi

DURATA: mezza giornata (circa 3 ore e mezza)

DIFFICOLTA’: escursionistica. L’uscita si svolge in ambiente innevato, lungo tracce e sentieri battuti. Dislivello positivo 400 m circa, sviluppo circa 7 km.

COSTO INDIVIDUALE: 10 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

NOLEGGIO CIASPOLE (FACOLTATIVO): 5 euro a testa per la mezza giornata (comprese di bastoncini per chi avesse necessità)

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e alla’attività sportiva (scarponi da montagna impermeabili, vestiario a strati e giacca impermeabile e antivento, guanti e berretto).
Consigliabile avere con una merenda e un thermos con bevanda calda, e un ricambio di scarpe e vestiti per il fine-gita.

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) che indosseremo negli spazi chiusi e ogni volta che non saremo impegnati in attività sportiva.

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!