sabato 5 settembre ESCURSIONE/ASPRO E DOLCE: P’assaggiando sul carso isontino

> PASSEGGIATA CON ASSAGGIO
>> SPECIAL GUEST: AZIENDA AGRICOLA DEVETAK

Il Carso Goriziano, o Isontino, è un luogo particolare dove, più che in altri luoghi, non si può parlare della natura senza parlare della storia e delle storie del territorio. Luoghi “difficili” che hanno subito profondi mutamenti nel corso dei secoli. Luoghi che hanno fatto da sfondo alle cruente battaglie combattute durante la Grande Guerra e che hanno nel Monte San Michele il loro simbolo. Trincee, cannoniere, costruzioni di guerra vecchie di un secolo sono ancora ben visibili mentre si percorrono i tranquilli sentieri del Carso Isontino.

Vista dal Monte San Michele
Vista dal Monte S. Michele (FOTO: E. Moretti – diritti riservati)

Anche l’ambiente naturale ha subito molteplici cambiamenti. Da territorio brullo e spoglio, sovrappascolato e sfruttato si è rapidamente trasformato in un mosaico ricco di habitat diversi, dai boschi di pino nero alla boscaglia carsica, dalla landa alle pietraie: un ambiente estremamente variegato, in questo periodo ricco di fiori, profumi e farfalle. Attraverseremo questi ambienti percorrendo un facile sentiero che sale fin sulla cima del Monte S. Michele: da qui la vista, che spazia a 360° dal mare alle montagne, ci ripagherà e appagherà della piccola impresa compiuta.

Un ambiente aspro, sì, ma che sa regalare inaspettate note di dolcezza. Come i mieli e le confetture di Sara Devetak ospite speciale di questa passeggiata e giovane imprenditrice locale che ci aprirà le porte della sua azienda, la Casa dei Sapori, deliziandoci con assaggi dei suoi prodotti tipici tra cui anche salumi e formaggi.

Produzione di confetture pressoo l'Azienda Agricola Devetak
Produzione di confetture presso l’Azienda Agricola Devetak (FOTO: https://www.devetaksara.com)

DETTAGLI ESCURSIONE

Il percorso è ad anello con partenza e ritorno presso l’Azienda Agricola Devetak, Gornji Vrh, 3 – S. Michele del Carso.

DIFFICOLTÀ: escursionistica (dislivello 100 metri, sviluppo contenuto lungo sentieri e strade sterrate).

EQUIPAGGIAMENTO: scarpe o scarponcini comodi per camminare; protezione solare o cappellino, vestiario antivento/antipioggia.

ATTENZIONE: vi raccomandiamo di portare sempre con voi dell’acqua!

DURATA: dalle ore 17:00 alle 20:30 (3/4 ore circa)

COSTO INDIVIDUALE: 23 euro adulti / 18 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

PER ISCRIVERTI COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE: CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE VIA E-MAIL ENTRO POCHI GIORNI!

Ricorda di portare con te una mascherina (più una di riserva) da indossare all’interno degli spazi chiusi o quando non sarà possibile mantenere la distanze di sicurezza tra partecipanti.

Se hai qualche dubbio o qualche problema con la richiesta di partecipazione chiamaci!