>> SCIENCE ON FOOT / LA SCIENZA A PIEDI
Con questo itinerario lasceremo la città per camminare in Carso, con un occhio sempre puntato sul cuore di Trieste. Passeggiando, ricostruiremo le storie e la Storia dei boschi di Pino nero e dei tecnici forestali del passato e dei naturalisti che nel XIII e XIX secolo “erborizzavano” in Carso raccogliendo essenze e rarità botaniche, ma anche le storie di ricercatori più moderni come Guglielmo Marconi, la cui nave laboratorio dà oggi il nome a uno dei tanti centri internazionali di ricerca di Trieste, Elettra Sincrotrone, che incontreremo lungo il percorso!
Non mancheranno gli spunti dal sottosuolo: i boschi nei quali cammineremo nascondono grotte, pozzi e abissi… teatro di tantissime #estplorazioni , della nascita del Carsismo come scienza, e della speleologia europea… ma non solo!
Nella Grotta di Padriciano agli inizi del 1800 un eccentrico personaggio, locandiere e fontaniere civico, organizzava visite speleologiche guidate, precorrendo i tempi e aprendo la strada al turismo naturalistico!
Storie antiche e moderne si incrociano su uno stesso palcoscenico, quello del Carso triestino: un contesto naturale dalle innumerevoli peculiarità, che non smette mai di stupire anche chi è abituato a percorrere i suoi sentieri, tra spunti naturalistici e meravigliosi panorami sulla città di Trieste e il suo Golfo.
DETTAGLI ESCURSIONE
Il percorso è ad anello con partenza e ritorno presso il Centro Didattico Naturalistico di Basovizza.
DIFFICOLTÀ: escursionistica (dislivello irrilevante e sviluppo contenuto lungo sentieri e strade sterrate).
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe o scarponcini da trekking (no sandali); sono consigliati bastoncini da trekking, un cappellino per le ore più calde, vestiario antivento/antipioggia.
ATTENZIONE: ricordate di portare con voi una scorta d’acqua!
DURATA: dalle ore 9:30 alle ore 12:30 (circa 3 ore)
COSTO INDIVIDUALE: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni
VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE VIA E-MAIL IN POCHI GIORNI!
Ricordate di portare con voi una mascherina (più una di riserva) da indossare all’interno degli spazi chiusi o quando non sarà possibile mantenere la distanze di sicurezza tra partecipanti.
Se avete qualche dubbio o qualche problema con la richiesta di partecipazione chiamateci!