Agosto è stato un mese incredibile, ricco di eventi speciali e collaborazioni che ci hanno riempito di … energia! (date un’occhiata alla nostra pagina FB e capirete tutto! 😉 )
In questi primi giorni di settembre l’aria fresca dell’alba e del tramonto già fa pregustare la magia del foliage… – ehi! ma siamo ancora in estate, le giornate sono abbastanza lunghe e il clima è quello più adatto a camminare!
Sfruttiamolo dunque:
Primo appuntamento sabato 5 settembre con una “passAggiata” in collaborazione con l’Azienda Agricola Devetak nel Carso isontino: partiremo da San Michele del Carso alla volta del Monte San Michele per raccontarne gli aspetti naturalistici e storici e termineremo con un assaggio presso l’Azienda di Sara Devetak, giovane imprenditrice che raccoglie con orgoglio e determinazione la vocazione della sua famiglia per la terra.
Proseguiremo, domenica 13, sulla scia di ESOF (se non sapete cos’è, date uno sguardo qui!), con una passeggiata scientifica, stavolta in Carso, dove saremo accompagnati (!) da illustri studiosi e scienziati del passato che hanno vissuto in questo angolo di nordest e hanno contribuito a fare del Carso quello che è oggi!
Dalla metà di settembre in poi non sapremo resistere al… richiamo della foresta e dei bramiti dei cervi in amore! Abbiamo in programma ben due uscite nei boschi regionali (sabato 19 e 26), accompagnati da Saimon (e chi se no!?!), il nostro appassionato faunista.
Per chiudere in bellezza, ancora un week end tra Carso e montagna!
A grande richiesta – e per accogliere tutti gli esclusi delle uscite precedenti – il 26 e il 27 parleremo ancora di cave, cavatori e marmo di Aurisina, sempre nello splendido contesto del Festival della Pietra e del Vento. Non mancheranno anche appuntamenti artistici e una tavola rotonda su questi temi a cura del Festival, ma vi terremo aggiornati per permettervi di partecipare!
Infine, domenica 27, una rilassante e remunerativa passeggiata in montagna, nel Parco delle Prealpi Giulie, per risalire la cima del Monte Nische e … niente, venite a vedere!
Abbiamo detto infine?!?
E invece no! C’è ancora dell’altro che bolle in pentola… non dimentichiamo che settembre è mese di vendemmia!
State pronti, che la vendemmia… quando arriva, arriva!
Nei prossimi giorni troverete nella sezione “NEWS” del nostro sito i singoli eventi in programma, e i dettagli per iscrivervi.
Occhio ai FUORIPROGRAMMA, non fatevi trovare impreparati!