SABATO 19 SETTEMBRE / Escursione: IL RICHIAMO DELLA FORESTA. LA VOCE DEI CERVI NEL TARVISIANO

> PASSEGGIATA NATURALISTICA CON MERENDA E CHIACCHIERATA FAUNISTICA

Quello dei cervi è un canto d’amore, con il quale chiamano a sé il loro harem di femmine, cercando di dare il meglio per conquistarle, e nel contempo tenere lontano i rivali, dimostrando tutto il proprio vigore.
I primi versi della stagione riecheggiano proprio nella Foresta di Tarvisio, quasi a dare il via all’autunno e alle giostre amorose.

E proprio per questo abbiamo scelto un’escursione in questi boschi per introdurre e introdurci all’autunno, e per parlare di come le stagioni influenzino i comportamenti della fauna selvatica, specie di quella d’alta quota.

Essere testimoni di questo spettacolo senza tempo, nelle pieghe del bosco, al ripetersi di un rituale atavico di cui appena capiamo alcune sfumature, è un’esperienza senza eguali che vi proponiamo dopo una chiacchierata introduttiva presso l’accogliente Rifugio Kugy di Valbruna.

Le dolci creazioni di Barbara e sullo sfondo il Rifugio dedicato a Julius Kugy, nel cuore di Valbruna (FOTO: Rif. Kugy)

Ospiti di Barbara Perdan esperta pasticcera e gestrice di rifugi montani, e del suo affiatato staff, inizieremo il pomeriggio con una merenda speciale e continueremo tra i racconti e le spiegazioni faunistiche di Saimon, ospiti della saletta conferenze del rifugio. Solo al crepuscolo lasceremo questa atmosfera confortevole per raggiungere in pochi minuti di macchina la testata della Val Saisera, tra maestosi boschi di peccio e faggio al cospetto delle pareti nord del Montasio e dello Jof Fuart… monti incantati, celebrati proprio da Julius Kugy, alpinista e cantore delle Giulie, cui il Rifugio è dedicato.
Una breve passeggiata ci porterà nel cuore della valle, circondati da paesaggi sublimi… pronti a captare il linguaggio struggente dei cervi in amore e a immaginarne le rotte e le lotte che li impegnano in queste settimane così… intense.

Cervo maschio (FOTO: Meredith Fontana)

DETTAGLI ESCURSIONE: 

Ritrovo presso il Rifugio Kugy di Valbruna alle ore 17:30 per una merenda e una chiacchierata introduttiva sulla fauna selvatica – ci sposteremo poi in autonomia fino alla fine della Val Saisera, dove inizieremo la nostra passeggiata.

Diversamente al solito, a questa uscita non sono ammessi animali domestici.

DIFFICOLTA’: turistico (dislivello e sviluppo molto contenuti, lungo strade sterrate)

DURATA: circa 3 ore e mezza (dalle 17:30 alle 21:00)

PUNTI DI APPOGGIO E RISTORO: Rifugio Kugy di Valbruna, dove sarà possibile cenare al rientro (previa prenotazione!) con il menù autunnale definito proprio in questi giorni!

COSTO INDIVIDUALE: 15 euro adulti / 10 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti, sotto ai 6 anni gratuito. Il costo comprende la merenda (fetta di torta o strudel preparati da Barbara, accompagnati da un the caldo), la chiacchierata introduttiva e la passeggiata serale guidata.

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati al clima fresco montano e di portare con sé una lampada frontale o una torcia da utilizzare per il ritorno alle macchine.
Si consiglia di portare con sè un tappetino o un plaid per sedersi durante l’ascolto dei cervi.

EVENTO COMPLETO – ISCRIZIONI CHIUSE! A BREVE APRIREMO LE ISCRIZIONI PER ALTRI EVENTI DEDICATI ALL’ASCOLTO DEL BRAMITO DEL CERVO!

Ricordate di portare con voi una mascherina (più una di riserva) da indossare all’interno degli spazi chiusi o quando non sarà possibile mantenere la distanze di sicurezza tra partecipanti, e una piccola confezione di gel disinfettante ad uso personale.

Se avete qualche dubbio o qualche problema con la richiesta di partecipazione chiamaci!