Vi presentiamo il calendario di agosto delle “ESTplorazioni nel Friuli Venezia Giulia”. Un calendario ancora più ricco di collaborazioni con diverse realtà del territorio!!
Abbiamo iniziato il mese con il secondo appuntamento del ciclo di passeggiate dedicate alla pietra e al paesaggio in collaborazione con il Partenariato dell’edilizia carsica in pietra a secco, realizzate con il sostegno del Gal Carso e di Promoturismo FVG, e a fine mese ci aspetta il terzo e ultimo appuntamento per chi si fosse perso i primi due.
Il prossimo finesettimana proponiamo una #passeggiataconassaggio assieme all’Associazione Prosekar alla scoperta del “Prosecco di Prosecco”, visitando i vigneti segreti di alcuni viticoltori e degustando il vino spumante di Prosecco, da poco entrato nella D.O.C. Prosecco! Una collaborazione che tenevamo chiusa nel cassetto aspettando il momento giusto per lanciarla: beh questo momento è arrivato e noi siamo più che orgogliosi di presentarvi questo evento!
Altra #passeggiataconassaggio (lo sappiamo che vi piacciono tanto!) nel weekend di ferragosto in collaborazione con l’Ostello Tergeste: dopo una piacevole discesa lungo i sentieri della Riserva UNESCO di Miramare, saremo infatti ospiti sulla splendida terrazza sul mare dell’Ostello per un aperitivo tipicamente triestino con sardoni impanadi e bollicine! Abbiamo prenotato un tramonto mozzafiato solo per voi, sappiatelo!!
Il venerdì del weekend di ferragosto sarà invece dedicato a quelli di voi dall’animo più naturalistico e avventuroso: una passeggiata notturna con gli occhi rivolti al cielo per intercettare lo scintillio delle stelle cadenti e le orecchie in allerta per ascoltare i suoni più misteriosi della fauna selvatica notturna. Tutto questo dalla cima del Monte Lanaro con la sua splendida vista sul Golfo e sull’entroterra Carsico!
Prosegue anche la collaborazione con il Parco delle Prealpi Giulie il giorno 23 con una escursione alla scoperta delle acque cristalline del Rio Barman e della bellissima cascata da cui sgorgano le sue limpide e fresche acque.
Infine, il 28 agosto sarà la volta del primo dei due appuntamenti ospitati all’interno del programma del “Festival del Vento e della Pietra”che si svolgerà ad Aurisina in collaborazione con L’Energia dei Luoghi, alla scoperta di Aurisina, dei suoi sentieri, dei suoi prodotti gastronomici, delle sue cave e della sua pietra più preziosa: il calcare.
Nella sezione NEWS del sito troverete a breve tutti i dettagli delle singole passeggiate!