Monte Lussari: un balcone sulle Alpi Giulie

>> ESCURSIONE NATURALISTICA

“Per quanti monti io abbia visti, niente uguaglia le Giulie”
Julius Kugy – Dalla vita di un alpinista, 1925

Il Monte Lussari è un santuario cristiano meta di pellegrinaggio per i fedeli di tutto il centro Europa fin dal 1300, luogo di confine da sempre votato all’armoniosa convivenza in sintonia con la sublime natura delle Alpi. Sulla sommità del monte, oltre alla piccola chiesa dedicata alla Madonna, è sorto col tempo un delizioso villaggio, affacciato sulle Alpi Giulie. L’escursione per raggiungere il santuario sulla cima si snoda lungo il sentiero del Pellegrino (3 ore circa), da svolgersi in salita o in discesa, e con salita o rientro in cabinovia (stazione di partenza presso Camporosso – previa verifica orari e periodi di apertura annuale).

A fine passeggiata è possibile prevedere una tappa in uno dei graziosi borghi della Val Canale, come Malborghetto con il suo splendido palazzo Veneziano, o Valbruna, legata alla figura di Julius Kugy, scrittore, alpinista e esploratore e “alfiere” delle sue amate Alpi Giulie.

PERIODO CONSIGLIATO: da maggio a ottobre

Vi abbiamo incuriosito e volete provare questo itinerario?

BUONA IDEA! 🙂
L’escursione è di livello turistico (= si sviluppa su strade sterrate e sentieri ben marcati, e non richiede una particolare esperienza o preparazione fisica, ma può comportare il superamento di un po’ di dislivello a seconda della modalità scelta).
I luoghi di ritrovo sono raggiungibili con automobile o pullman.
Partiamo con gruppi minimi di 12 paganti.
Gratuità per i bambini sotto i 6 anni e riduzione per ragazzi tra i 7 e i 16 anni computi.

COSTI:
Quota individuale 12 €
OCCHIO ALLE GRATUITA‘ e alle RIDUZIONI PER RAGAZZI!

Sei un TOUR OPERATOR, un’ASSOCIAZIONE o hai esigenze organizzative speciali? CONTATTACI e chiedi un preventivo personalizzato!