Val Pesarina, nella terra degli orologi

>> UN LUOGO UNA STORIA

La Val Pesarina, una delle sette valli della Carnia, meglio nota come la Valle del tempo, custodisce un primato straordinario: proprio qui prese avvio in modo artigianale, alla fine del Seicento, la produzione di orologi da torre e orologi ornamentali da parete ad opera della “antica e premiata fabbrica” Solari, tuttora attiva nel settore.

Ma non solo, il “Cjanâl, come viene chiamata la valle da parte dei locali, racchiude anche un ricchissimo patrimonio di malghe e stavoli, adagiati sui versanti circostanti, conservando in alcuni casi delle meravigliose testimonianze di architettura rurale che merita visitare.

Alla fine dell’escursione che proponiamo, il borgo di Pesariis ci potrà offrire un intermezzo tra storia, cultura e meraviglia: il paese è infatti un museo a cielo aperto dove fanno bella mostra di sé dodici orologi monumentali e dove è possibile visitare il Museo dell’Orologeria Pesarina.

Uno degli orologi nel borgo di Pesariis (FOTO da www.pesariis.it)

PERIODO CONSIGLIATO: da maggio a ottobre

Vi abbiamo incuriosito e volete provare questo itinerario?

BUONA IDEA! 🙂
L’escursione è di livello turistico (= si sviluppa su strade sterrate e sentieri ben marcati, e non richiede una particolare esperienza o preparazione fisica, e comporta il superamento di un minimo dislivello).
I luoghi di ritrovo sono raggiungibili con automobile o pullman.
Partiamo con gruppi minimi di 12 paganti.
Gratuità per i bambini sotto i 6 anni e riduzione per ragazzi tra i 7 e i 16 anni computi.

COSTI:
Quota individuale visita naturalistica 12 € (escluso visite accessorie ai Musei locali)
OCCHIO ALLE GRATUITA‘ e alle RIDUZIONI PER RAGAZZI!

Sei un TOUR OPERATOR, un’ASSOCIAZIONE o hai esigenze organizzative speciali? CONTATTACI e chiedi un preventivo personalizzato!

In copertina: Stavoli Orias di Roberto Tortis, una delle foto finaliste del concorso “Scat Cjanalots”