Molte volte le bellezze che la Natura offre sono ben nascoste in luoghi impervi, da raggiungere con cautela, determinazione e tanta fatica. Ma non è sempre così e a volte tesori naturali di incomparabile fascino sono molto vicini a noi e in luoghi facilmente accessibili.
E’ questo il caso del Fontanone Barman, un’imponente risorgiva carsica che scaturisce dalla roccia sotto la Catena dei Musi formando un Rio omonimo.
Area di grande interesse geologico, il canalone che collega le varie cavità da cui sgorga la cascata, sembra costituito da un susseguirsi di laghetti, sifoni e inghiottitoi e numerose grotte, tra le quali la Grotta dell’Uragano spicca per il nome evocativo, dato dai primi gruppi di speleo-esploratori che così la battezzarono negli ani Sessanta “per l’impressionante frastuono delle cascate, in qualche punto così forte da impedirci di comunicare tra di noi, sia pure gridando”.
Vi sentite in vena per questa fresca #estplorazione?
Allora, ecco i dettagli!
DETTAGLI ESCURSIONE
L’escursione ad anello inizia a Lischiazze presso il parcheggio di fronte all’imbocco del sentiero che conduce al fontanone e si snoda lungo il sentiero CAI 703.
DIFFICOLTA’: escursionistico (dislivello circa 600 m, sviluppo contenuto lungo sentieri segnati)
DURATA: circa 4 ore
Quota di partecipazione: 15 € comprensivi del pranzo
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA fino a esaurimento posti, e comunque entro le ore 16.00 di venerdì 21 agosto.
ESCURSIONE IN COLLABORAZIONE CON IL PARCO NATURALE DELLE PREALPI GIULIE.
PER DETTAGLI & PRENOTAZIONI CLICCA QUI!