Sabato 15 agosto/ escursione: A caccia di stelle cadenti dalla vedetta del lanaro

> PASSEGGIATA SERALE

Stanno tornando le notti più magiche dell’estate, quelle impreziosite dalle Perseidi, le “stelle cadenti” delle notti agostane!

Perché ogni anno assistiamo a questo sciame meteorico (e a molti altri nelle diverse stagioni) con così precisa regolarità? La risposta è semplice: perchè con la stessa regolarità la Terra attraversa ogni anno le scie di detriti lasciate da numerose comete che hanno visitato il Sistema solare.

E perché allora non osservare questo spettacolo naturale da una delle vette più amate del Carso triestino, accaparrandosi l’opportunità di esprimere un desiderio ad ogni fortunato avvistamento? (non si vive di sola scienza…!)
A Ferragosto vi proponiamo di attrezzarvi con luce frontale e materassino e salire con noi sulla cima del Monte Lanaro/Volnik, da dove la vista spazia a 360° dalla Selva di Ternova al monte Nanos, dal monte Nevoso alla Ciceria, con un panorama unico sull’intero golfo di Trieste. 

Il paesaggio che si incontra lungo i sentieri del monte Lanaro, già molto suggestivo nelle ore diurne, diventa spettacolare quando si tinge dei caldi colori della sera e si fa più denso, con i versi e i richiami della vita crepuscolare e notturna.
L’escursione ci porterà alla scoperta di un luogo ricco di fascino sotto tanti punti di vista: incontreremo querce secolari che abitano le pendici del monte, ascolteremo (e magari osserveremo!) la fauna, micro e non solo, che riprende la propria attività al calare del sole, e ci addentreremo in qualche notizia storica sull’area, per cercare di entrare nello spirito del luogo.

Se saremo fortunati osserveremo il volo veleggiato del succiacapre o sentiremo il verso malinconico dei rapaci notturni e l’acuto ululato dello sciacallo dorato. Scopriremo le abitudini di questi animali notturni e – perché no – anche di quelli diurni che popolano l’ambiente carsico, e al termine della salita che ci porterà in prossimità della vedetta, potremo mettere alla prova il nostro spirito di osservazione e la nostra fortuna, cercando le “brillanti lacrime che cadono dal cielo” per esprimere i nostri desideri, sempre ricordando (come canta Garth Brooks) che…

[…] some of some of God’s greatest gifts
Are unanswered prayers […]”

Vi aspetttiamo, con una bella dose di curiosità e di desideri da esprimere!

DETTAGLI ESCURSIONE:

L’escursione inizia e termina dal PARCHEGGIO DI SAGRADO DI SGONICO.

DIFFICOLTA’: escursionistica (dislivello 300 m circa, sviluppo contenuto lungo sentieri e strade sterrate)

EQUIPAGGIAMENTO: scarponcini con suola a carroarmato; vestiario antivento/antipioggia adatto a clima fresco, lampada fronatle di buona durata.

ATTENZIONE: ognuno deve dotarsi di propria lampada frontale (o altra fonte luminosa con buona autonomia) e di una stuoietta, materassino o coperta per potersi sdraiare ad osservare le stelle.

CENA AL SACCO: vi consigliamo di portare uno spuntino da mangiare sulla cima del Monte Lanaro, osservando le stelle e ascoltando i suoni del crepuscolo.

DURATA: 18:00 – 23:00 (circa)

COSTO INDIVIDUALE: 12 euro adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
3. ASPETTA LE NOSTRE INDICAZIONI VIA MAIL!

Se hai qualche dubbio o qualche problema con la richiesta di partecipazione chiamaci!