Domenica 12 LUGLIO – ESCURSIONE: LANARO UNDER THE MOONLIGHT

> PASSEGGIATA NATURALISTICA AL CHIARO DI LUNA

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è sciacallo-saimon-1024x839.jpeg
Vista sull’altipiano carsico con il Monte Lanaro in lontananza (FOTO: E. Moretti – diritti riservati)

Il Monte Lanaro/Volnik è uno dei monti più amati nel panorama del Carso triestino, non solamente per la vista mozzafiato che si può godere dalla sua cima – che spazia dalla selva di Ternova/ Trnovski gozd, alla piana del M. Re/ Nanos, dal M. Nevoso/Snežnik, alla Ciceria/Čičarija, con un privilegiato punto panoramico sul Golfo di Trieste – ma soprattutto perché rappresenta uno degli ambienti più ricchi di biodiversità del Carso. Il Monte Lanaro è infatti sede di una Riserva Naturale, tra le meno conosciute, ma tra le più intatte del Carso Triestino.

Lungo i pendii del monte si estendono antiche foreste di roveri e cerri: un ambiente selvaggio e incontaminato, inframezzato da spazi aperti che in primavera si impreziosiscono di bellissime fioriture.
Quest’ambiente, già molto suggestivo nelle ore diurne, diventa spettacolare quando si tinge dei caldi colori della sera. Un misto di chiaro-scuri, di luci e ombre che regalano momenti di magia agli ESTploratori che vorranno seguire i nostri passi in quest’avventura serale, lontana dai sentieri più noti.

Scopriremo le origini del suo nome, le attività umane che si si sono avvicendate nei suoi boschi, le storie e la fauna di questa Riserva. Se saremo fortunati osserveremo il volo veleggiato del succiacapre, sentiremo il verso malinconico dei rapaci notturni e l’acuto ululato dello sciacallo dorato, il tutto contornato dalla maestosa e rassicurante presenza della
luna piena che ci accompagnerà attraverso le fronde dei cerri, nella seconda parte della serata, nel rientro silenzioso al punto di partenza.

DETTAGLI ESCURSIONE:
L’escursione è ad anello inizia e termina nel parcheggio di Sagrado del Carso.

DIFFICOLTA’: escursionistica (dislivello 300 m circa, sviluppo contenuto lungo sentieri e strade sterrate)

EQUIPAGGIAMENTO: scarponcini con suola a carroarmato; vestiario antivento/antipioggia adatto a clima fresco.

ATTENZIONE: ognuno deve dotarsi di propria lampada frontale (o altra fonte luminosa con buona autonomia).

CENA AL SACCO: vi consigliamo di portare uno spuntino da mangiare sulla cima del Monte Lanaro, osservando la luna e ascoltando i suoni del crepuscolo

DURATA: 18:00 – 22:00 (circa)

COSTO INDIVIDUALE: 15 euro adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
3. ASPETTA LE NOSTRE INDICAZIONI VIA MAIL!

Ti contatteremo al più presto per confermarti la disponibilità dei posti, e darti tutti i dettagli e le informazioni per il pagamento!

Ricorda di portare con te la mascherina (più una di riserva!) e del gel igienizzante per le mani.

Ti aspettiamo!