VENERDI 26 GIUGNO – ESCURSIONE: PREDE E PREDATORI DELLE NOTTI ESTIVE

> PASSEGGIATA FAUNISTICA: IN PUNTA DI PIEDI IN VAL ROSANDRA

La Riserva Naturale della Val Rosandra in veste notturna ci regala uno spettaccolo impagabile: una vista mozzafiato sulle luci di Trieste e un concerto del tutto originale con protagonista la fauna selvatica che in queste miti serate estive è particolarmente attiva.

Partiremo al crepuscolo, il momento ideale per ascoltare i richiami di moltissime specie, come caprioli e succiacapre e al calare del buio, ci delizieremo con la visione incantata delle lucciole, lontani dai luoghi “classici” di avvistamento. Oltre alle lucciole, però, cercheremo di percepire anche la presenza di altre specie che prediligono muoversi nella notte, e per farlo dovremo aguzzare l’udito: molti predatori, come i pipistrelli e altri piccoli mammiferi, o i rapaci notturni, diventano attivi di notte per cacciare con i loro sensi acutissimi, lasciando sentire o intravedere la propria presenza proprio nei luoghi più tranquilli e tutelati, come quelli protetti.

Un esemplare di sciacallo dorato, animale attivo al crepuscolo e di notte presente in Carso, sorpreso da una fototrappola (FOTO: S. Ferfolja – diritti riservati)

Ci muoveremo quindi, guidati da un faunista esperto, in punta di piedi, per godere delle meraviglie della natura senza disturbare!

DETTAGLI ESCURSIONE:
L’escursione è ad anello inizia e termina nello spiazzo adiacente la chiesetta di San Lorenzo (Jezero).

DIFFICOLTA’: turistica (dislivello minimo, sviluppo contenuto lungo sentieri e strade sterrate), adatta anche a bambini accompagnati

EQUIPAGGIAMENTO: scarponcini con suola a carroarmato; vestiario antivento/antipioggia.
ATTENZIONE: ognuno deve dotarsi di propria lampada frontale (o altra fonte luminosa con buona autonomia)!

DURATA: 20:45 – 23:00 (circa)

COSTO INDIVIDUALE: 15 euro adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
3. ASPETTA LE NOSTRE INDICAZIONI VIA MAIL!

Ti contatteremo al più presto per confermarti la disponibilità dei posti, e darti tutti i dettagli e le informazioni per il pagamento!

Ricorda di portare con te la mascherina (te ne consigliamo anche una di riserva) e del gel igienizzante per le mani.

Ti aspettiamo!