ESTPLORARIO del Carso e della Costiera Triestina

Quante storie sono racchiuse in un territorio?
Un numero proporzionale solo al tempo che si vuole dedicare a scoprirle!
Documentarsi, studiare, sopralluogare, consultare le fonti, siano cartoline, ricordi o dicerie di paese, scavare nei documenti delle biblioteche, incontrare chi ha voglia di condividere aneddoti e pagine di vita famigliare…. Ecco cosa fanno le guide quando non guidano!

Un sacco di storie si incrociano e si sono incrociate sopra e sotto a questo incredibile territorio carsico di cui oggi vi presentiamo una selezione raccolta nel nostro “ESTPLORARIO del Carso e della Costiera Triestina” : accompagneranno le nostre escursioni sul Carso, sulla Costa e nei dintorni di Trieste, parlando di persone, di luoghi, di mestieri, di comunità, borghi, grotte …

La brochure è scaricabile qui a fianco, in formato PDF.

In questo periodo di reclusione e preoccupazione per la pandemia da Covid-19 che ha infierito e ancora imperversa in tutto il mondo – progettare è stata la strategia per mantenere lo sguardo alto verso l’orizzonte e passare la buriana con un obiettivo.

L’avvio della #Fase2 della gestione della pandemia, ci ha dato lo spunto per essere prudentemente ottimiste e poter (finalmente!) condividere con chi ci segue il frutto di un percorso iniziato mesi fa assieme a tante persone entusiaste del proprio lavoro e del proprio territorio: Fabiana, Enrico, Maddalena e Walter, Giorgia e Claudio, Alessio, Katrin, Vesna, Franco e Rino… e altri che si sono aggiunti per strada, cammin facendo.

Appena avremo modo di incontrarci nuovamente in sicurezza e l’animo sereno, li incontreremo perché – fedeli alle premesse (e alle promesse!) di legare con un filo rosso i nostri itinerari con il territorio, non potremmo in nessun caso, prescindere da loro!

Abbiamo suddiviso i nostri itinerari in 4 categorie, i percorsi sono tutti mediamente semplici e di livello turistico.

> Science on foot / La scienza a piedi: ebbene sì, ESOF ci ha contagiato, e vogliamo raccontare quando, dove e con chi nasce l’idillio tra Trieste e la scienza, ovviamente camminando! Varianti e visite speciali sono all’ordine del giorno, tutto dipenderà dal gruppo, dal giorno della settimana, dall’orario scelto…

> Un luogo una storia: ogni grotta, ogni via, ogni bosco ha la sua storia, e alcune vengono tramandate con abbastanza tenacità da arrivare a noi… per farci meravigliare o riflettere sui luoghi in cui viviamo!

> Passeggiate con assaggio: non vediamo l’ora di farvi gustare il territorio fino a sentirlo dentro di voi… in senso letterale! E siamo certe che l’incontro con i produttori locali permetterà di vedere con uno sguardo nuovo le dinamiche tra conservazione e sviluppo di un territorio.

> Passeggiate naturalistico-culturali: c’è sempre lo zampino dell’uomo nel paesaggio ed è emozionante riconoscere in che modo le componenti naturali e antropiche si mescolano e convivono sul Carso da migliaia di anni.

Descrizioni più dettagliate di ogni itinerario sono disponibili in questa sezione dedicata alle ESTplorazioni del Carso e della Costiera triestina.

Questa raccolta di itinerari è pensata per essere fruita da singoli partecipanti e prevede un costo a persona garantendo la partenza con gruppi di appena due persone.

Non vi sembra sufficiente?

Abbiamo ancora qualcosa in serbo: andate a leggere la più succosa e personalizzata delle nostre proposte: le guide… on demand!