Venerdì 28 agosto/ escursione: La pietra fa il suo giro

> EVENTO OSPITATO NEL CARTELLONE DEL “FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA”

>> EVENTO REALIZZATO GRAZIE E IN COLLABORAZIONE CON: L’ENERGIA DEI LUOGHI

Un’esplorazione che intreccia la storia del borgo di Aurisina con quella della sua pietra, vera anima e ricchezza del territorio, per concludersi con una degustazione di olio e vino.
Partiremo dall’ AGRITURISMO JUNA, un tempo stazione di posta di Aurisina, e proseguiremo la passeggiata nella parte più vecchia del paese, per poi inoltrarci tra
sentieri, doline e peculiarità naturalistiche, raccontando la storia della pietra di Aurisina e delle sue cave, importante presenza nel nostro territorio sin dall’antica Roma.
Incontreremo GIORGIA ZANDOMENI, titolare della TECNOMARMI SNC e scopriremo il suo laboratorio, le tecniche di lavorazione e la storia della sua famiglia da più generazioni attiva nel bacino minerario di Aurisina.
All’interno del suo laboratorio, inoltre, faremo la conoscenza di UNO DEI TRE SCULTORI  impegnati nella realizzazione di un’opera in marmo di Aurisina nell’ambito delle RESIDENZE di SCULTURA CONTEMPORANEA in collaborazione con KARSIART, la Rassegna estiva del Comune di Duino Aurisina.
In tale ambito incontreremo la critica d’arte EVA COMUZZI, curatrice per la scultura del progetto “IL VIAGGIO DELLA PIETRA – DA AURISINA AL MONDO”.
Concluderemo il percorso all’ AGRITURISMO RADOVIC, per la degustazione, guidata dal giovane PETER RADOVIC, di una selezione di OLIO DEI VENTI e della VITOVSKA “MARMOR” MACERATA IN PIETRA.
Incontro d’eccellenza con uno stimato produttore locale e appuntamento magicamente “predestinato” per il FESTIVAL DEL VENTO E DELLA PIETRA.

DETTAGLI ESCURSIONE:

Il percorso ad anello è adatto a tutti. Difficoltà turistica e dislivello quasi inesistente.

Ritrovo partecipanti presso l’Agriturismo Juna: Aurisina 97/c.

Durata del percorso: dalle 16:45 alle 19:45 (circa tre ore)

Evento gratuito con eventuale  offerta libera.

VUOI PARTECIPARE? COMPRA QUI SOTTO I BIGLIETTI!

Vi ricordiamo di portare con voi almeno una mascherina da indossare all’interno degli spazi chiusi.

Se hai qualche dubbio o qualche problema con l’iscrizione chiamaci!