Domenica 16 agosto/ escursione: Dalle vigne al mare … con brindisi&sardoni!

> PASSEGGIATA CON ASSAGGIO

>> SPECIAL GUEST: OSTELLO TERGESTE

Ferragosto in città? Poco male, se si hanno a portata di mano tanti luoghi “casalinghi” ricchi di storia e fascino che non si ha mai davvero il tempo di visitare con calma e con lo spirito giusto!

Noi vi proponiamo di giocare in casa e di fare i turisti a km0, di regalarvi una serata speciale, a due passi casa, senza muovere nemmeno la macchina, e di godervi il posto dove vivete!

Nella quiete del bosco, attraverso paesaggi rurali incantati, lungo scalinate in arenaria consumate del tempo, ecco dove inizia il nostro itinerario del Ferragosto!
E dove ci porterà? niente meno che a Miramare, a visitare il parco del bianco Castello asburgico, per raggiungere la deliziosa terrazza dell’Ostello Tergeste, vista mare (avevate dubbi??) dove stuzzicare l’appetito con delle fresche bollicine e dei croccantissimi sardoni impanadi, che non dimenticherete più (parola nostra, li abbiamo testati… per voi!)

Avete l’acquolina? Sappiate che dovrete guadagnarveli, i sardoni, passeggiando con noi da Prosecco, in discesa fino al mare, in un itinerario magico, nella luce della sera, osservando le pieghe del territorio dall’alto, e annusando il profumo del mare… immmersi in panorami e paesaggi unici tutelati dall’UNESCO.

Dettaglio all’interno del Parco del Castello di Miramare. (FOTO: S. Famiani – diritti riservati)

Partiremo dal borgo di Prosecco/Prosek, quasi in bilico sopra Miramare sul bordo dell’altipiano carsico, per scendere lungo il ciglione che digrada in terreni ripidi e soleggiati, terrazzati dall’uomo per coltivare viti e ulivi. Proseguiremo la visita guidata attraversando l’eclettico parco di Miramare, dove incontreremo elementi romantici del giardino all’inglese, elementi formali del parterre all’italiana e scampoli di pineta e boscaglia mediterranea in grado di ammaliare i visitatori di ogni epoca.

Tramonto a Miramare (FOTO: E. Moretti – diritti riservati)

Gran finale, imperdibile, sulla terrazza dell’Ostello Tergeste accolti dalla gentilezza di Sandra e Giovanni, che ci racconteranno la suggestiva storia della villa che ospita l’Ostello e il ristorante di pesce.

A noi non resterà che brindare al Ferragosto augurandoci… di poter continuare a scoprire sempre nuove meraviglie vicine e lontane!

DETTAGLI ESCURSIONE:

Questa escursione prevede di muoversi con i mezzi pubblici, che garantiscono partenza e arrivo da Piazza Oberdan a Trieste (per chi dovesse raggiungere la piazza con mezzi privati, può essere utile sapere che in zona ci sono molti parcheggi, che alla domenica sono gratuiti).

Il ritrovo è fissato a Prosecco (fermata del monumento ai Caduti, ovvero fermata subito dopo il centro di Prosecco) all’arrivo dell’autobus urbano n. 44 in partenza dal capolinea di Piazza Oberdan alle 16:45 (arrivo stimato alle 17:15).
L’itinerario a piedi di svolgerà quasi solo in discesa, su strade sterrate, sentieri e scalinate, fino al Parco di Miramare, lo attraverserà e si concluderà all’Ostello Tergeste verso le ore 20.
Il rientro in centro città è garantito dall’autobus urbano n. 6, [in partenza da Grignano alle 20:05, 20:20 20:35, 20:50 e anche più tardi, controllate qui], con fermata al “bivio” di Miramare (5 minuti a piedi dall’Ostello) dopo pochi minuti, e che finirà la sua corsa al capolinea proprio in piazza Oberdan.

NB i biglietti del bus e l’accompagnamento sui mezzi pubblici da Piazza Oberdan a Prosecco e da Miramare a Piazza Oberdan non sono compresi nella presente proposta.
Le guide aspetteranno i partecipanti a Prosecco e li saluteranno all’Ostello Tergeste.

Costo: 20 € adulti / 15 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
3. ASPETTA LE NOSTRE INDICAZIONI VIA MAIL!

Se hai qualche dubbio o qualche problema con la richiesta di partecipazione chiamaci!