12 aprile – Giornata internazionale dell’uomo nello spazio

Nel 2011 l’ONU ha dichiarato il 12 aprile “Giorno Internazionale dell’Uomo nello Spazio”, per celebrare l’inizio dell’era spaziale per l’umanità.

Il 12 aprile 1961 fu infatti il giorno del primo uomo nello spazio, Yuri Gagarin, astronauta dell’Unione Sovietica, che compì un volo orbitale di quasi 2 ore (circa 41 mila km percorsi) a bordo della capsula spaziale Vostok 1, viaggiando a una velocità di 27 mila km/ora. L’evento fu un enorme successo propagandistico, ma l’epoca fu sicuramente importante per lo sviluppo della tecnologia “spaziale” nel mondo (www.media.inaf.it). Da quel giorno si sono aperte incredibili nuove prospettive di sviluppo della conoscenza per l’uomo.

Ci sembra giusto citare questa giornata, soprattutto ricordando che Trieste è Capitale Europea della Scienza 2020, e che il 2020 è l’anno di “ESOF” (EuroScience Open Forum) e del Science in the City Festival.

Trieste città della scienza, fiore all’occhiello della ricerca scientifica e tecnologica in Italia e nel Mondo, è anche sede di un Osservatorio Astronomico (OATS) che è oggi uno dei principali centri dell’ Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Qua si fa ricerca sul Sole, sulle galassie lontane,sulle stelle dell’Universo primordiale, sulla fisica e l’astrobiologia, grazie anche a una fitta rete di collaborazioni nazionali e internazionali.

Ricordiamo che gli eventi di ESOF 2020, che dovevano tenersi questa estate, sono stati rimandati a settembre a causa dell’emergenza per il covid-19, mentre il Science in the City Festival si terrà da luglio a settembre, con eventi meno fitti, per il rispetto della situazione particolare che stiamo vivendo. Non vediamo l’ora che Trieste accolga migliaia di scienziati e cittadini curiosi sotto la sua ala per una serie di eventi da non perdere!

Se volete sapere di più sulla Giornata Internazionale dell’uomo nello spazio, qui sotto il link al sito delle Nazioni Unite:

https://www.un.org/en/observances/human-spaceflight-day

Se volete sapere qualcosa in più su ESOF, potete leggere il nostro articolo di qualche settimana fa a riguardo: https://estplore.it/open-knoledge-fair-future/.

Vi ricordiamo in ogni caso di far riferimento ai siti istituzionali di ESOF e di Science in the City Festival per monitorare variazioni di date e programmi.

Immagine di copertina: veduta dal Monte Maggiore, Istria – (FOTO Elisa Moretti: diritti riservati).