sabato 10 ottobre – escursione / BARCOLANA 2020: IL MARE NEL CUORE

EVENTO ANNULLATO PER MOTIVI ORGANIZZATIVI – CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO: LO RIPROGRAMMEREMO PRIMA POSSIBILE!

#weloveyourmask – aderisci alla campagan di Barcolana per vivere la kermesse nel modo più sicuro possibile!
>> SPECIAL GUEST: MUSEO DELLA BORA!

Con questa escursione esploriamo l’anima scientifica e marinara di Trieste, città della scienza, sede di ESOF 2020, di Trieste Next… ma anche unica e sola città della Barcolana!
Se da un lato si fa sentire la mancanza del colorato, rumoroso e animatissimo “Villaggio Barcolana” (sospeso per le restrizioni di sicurezza anti-contagio > leggi qui come sarà la Barcolana a terra), dall’altra, questa assenza ci permette di osare l’inimmaginabile: una passeggiata guidata sulle Rive il sabato della Barcolana! :O Chi ha mai partecipato alla kermesse sa che si tratta di un’occasione più unica che rara – che cogliamo al volo come ulteriore dimostrazione che si tratta di un anno …sui generis!

Rive di Trieste (FOTO: E. Moretti – diritti riservati)

Partiremo dal fondo delle Rive e da un tempo abbastanza remoto, quando a Trieste, allora porto asburgico, appena muovevano i primi passi le istituzioni scientifiche in bilico tra le esigenze del commercio e della navigazione, e quel fermento culturale che vedeva illustri personaggi transitare per la nostra città.

Cammineremo assieme, dunque, lungo le Rive cittadine, sempre a pochi metri dalla banchina, legando con un filo azzurro i tanti siti che ci parlano di mare e di scienza, in una sorta di “gioco dell’oca” dove ogni casella è lo spunto per un aneddoto. 

Da San Giusto ai lazzaretti, da Massimiliano d’Asburgo alle mussolere, dall’Accademia Nautica al pinguino Marco, dallo ZeroPonteRosso ai palombari, mille storie ci accompagneranno dalla Lanterna al cuore del Borgo Teresiano, senza mai allontanarci dal mare… neanche col pensiero!

Ospite speciale di questa uscita sarà… la Bora! Purtoppo non possiamo “prenotarla” per voi, ma ci siamo garantiti una puntata straordinaria al più inafferrabile di tutti i Musei… quello dedicato proprio a lei, la Bora!

L’incursione nel ventoso museo verrà effettuata in piccoli gruppi, ed è inclusa nella quota di partecipazione.

La Bora “arrabbiata” (FOTO: Archivio Museo della Bora)

L’escursione inizia presso la (ex)Piscina Acquamarina e termina nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio, entrambi serviti dai mezzi pubblici di TriesteTrasporti .

DIFFICOLTA’: turistica (dislivello inesistente, sviluppo contenuto lungo il centro città)

DURATA: 3 ore compresa visita al Museo della Bora

COSTO INDIVIDUALE: 15 euro adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni (la quota comprende l’incursione al Museo della Bora)

EVENTO ANNULLATO > LO RIPROGRAMMEREMO PRIMA POSSIBILE!