> UN LUOGO UNA STORIA
>> SPECIAL GUEST: MUSEO DELLA PESCA DEL LITORALE
Santa Croce/Kriz, 200 metri e 400 gradini sopra il mare, vanta una tradizione speciale per la doppia anima dei suoi abitanti: agricoltori per necessità e pescatori per vocazione! Non pescatori qualunque bensì “tonnaroti”, capaci di una tecnica di cattura unica al mondo e strettamente legata proprio alla conformazione di questo impervio territorio.
Grazie a questa escursione conosceremo le diverse anime di Santa Croce e dei suoi dintorni, tra pinete d’impianto, rupi e pietraie costiere costellate di macchia mediterranea e i disciplinati coltivi terrazzati con viti, ulivi e alberi da frutto.
A conclusione della passeggiata – con gli occhi colmi di vasti panorami sul mare – incontreremo Franco Cossutta, presidente dell’Associazione promotrice del Museo della Pesca del Litorale Triestino, che ci porterà a scoprire questa chicca museale sita nel cuore del paese che accoglie la storia, le tradizioni, le tecniche e i cimeli della pesca della Comunità slovena del Litorale Triestino, un unicum che merita di essere conosciuto specialmente da chi in questi luoghi è di casa.
DETTAGLI ESCURSIONE:
L’escursione ad anello inizia e termina dalla CHIESA IN CENTRO AL PAESE (C/O CIMITERO E POZZO), raggiungibile anche con i mezzi pubblici di TriesteTrasporti .
DIFFICOLTA’: turistica (dislivello minimo, sviluppo contenuto lungo sentieri e strade sterrate )
DURATA: 17-19.30, compreso visita al Museo della Pesca del Litorale
COSTO INDIVIDUALE: 18 euro adulti / 12 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni
VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
3. ASPETTA LE NOSTRE INDICAZIONI VIA MAIL!
Ti contatteremo al più presto con tutti i dettagli e le informazioni per il pagamento!
Ricorda di portare con te la mascherina (te ne consigliamo anche una di riserva) e del gel igienizzante per le mani.
Ti aspettiamo!