domenica 13 dicembre / ciaspolata nei boschi di risonanza

>> PASSEGGIATA NATURALISTICA CON CIASPOLE
>> IN COLLABORAZIONE CON: SAISERA HUTTE & RIFUGIO KUGY

Un’escursione naturalistica immersi nella quiete di una Foresta Millenaria, quella di Tarvisio, per andare a incontrare alcuni “giganti verdi” della Val Canale: maestosi abeti rossi cresciuti ai piedi delle imponenti muraglie delle Alpi Giulie, in condizioni ideali per dar vita ad un legno perfetto, ideale per la produzione di strumenti musicali, quali violini, viole, violoncelli, chitarre, clavicembali, pianoforti e molti altri ancora.

Ma gli alberi di queste foreste non raccontano “solo” storie musicali. Abeti e faggi saranno i portavoce delle innumerevoli storie tramandate dal mondo vegetale a noi “piccoli” esseri umani. Storie di portentose scoperte scientifiche, storie di libertà, storie di mutamenti climatici e di soluzioni per un futuro sostenibile, storie di biodiversità e di cooperazione. E se l‘85% degli esseri viventi della Terra appartiene al mondo vegetale, siamo sicuri che queste storie potrebbero avere anche qualcosa da insegnarci.

Foresta millenaria di Tarvisio (FOTO: S. Famiani – diritti riservati)

Sperando che la neve imbianchi i sentieri sui quali dirigeremo i nostri passi, cammineremo muniti di ciaspole e bastoncini, condividendo alcune di queste storie. Non mancheranno spunti di biologia e di fisiologia delle piante, ma anche curiosità sulla biodiversità che popola queste foreste.

Al termine della passeggiata, vi consigliamo di rifocillarvi al caldo del Rifugio Kugy, dove Barbara ci preparerà uno speciale menù per ESTploratori affamati! (vedi sotto)

DETTAGLI ESCURSIONE

LUOGO DI RITROVO: Saisera Hutte (indicazioni QUI) – dove si potrà noleggiare le ciaspole e i bastoncini, e approfittare per una merenda prima di mettersi in cammino!

ORARIO DI RITROVO:
– ORE 9:00 PER CHI DEVE NOLEGGIARE LE CIASPOLE
– ORE 9 :15 PER CHI HA LE PROPRIE CIASPOLE

DIFFICOLTà: l’escursione si svolge lungo strade forestali e sentieri, dislivello irrilevante.

COSTO INDIVIDUALE: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

NOLEGGIO CIASPOLE (FACOLTATIVO): 5 euro a testa per la mezza giornata (comprese di bastoncini per chi avesse necessità)

MENU’ SPECIALE PER ESTPLORATORI PRESSO IL RIFUGIO KUGY (FACOLTATIVO): 20 euro/persona, comprendente:
– Vellutata di zucca con zenzero, panna acida, semi di lino e gocce di Pétka Parovel accompagnata da crostini alle erbe
A scelta un Piatto unico tra:
– Salsicce stufate con cipolline caramellate al miele, polenta e capuzzi in tecia
Oppure per chi preferisce un’alternativa veg
– Frico con polenta e capuzzi in tecia
Per concludere un dolce delicato e vellutato:
– Panna cotta con salsa ai frutti d
i bosco
– 1/2 litro d’acqua, 1/4 vino e caffè
PRENOTAZIONI AL NUMERO: 333 7999272

PERNOTTO PRIMA DELL’ESCURIONE: vi segnaliamo che il rif. Kugy, in centro a Valbruna, a pochi minuti in auto dalla partenza dell’escursione, è aperto anche per il pernotto- INFO: 0428 871860; 333 799 9272.

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati (scarponi da montagna impermeabili, giacca impermeabile e antivento, guanti e berretto).
Consigliabile avere con una merenda e un thermos con bevanda calda, e un ricambio di scarpe e vestiti per il fine-gita.

ISCRIZIONI CHIUSE! CI STIAMO ORGANIZZANDO PER PROPORVI UNA SECONDA CIASPOLATA DOMENICA 20!

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) che indosseremo negli spazi chiusi e ogni volta non sarà possibile mantenere la distanze di sicurezza tra partecipanti.

Se avete qualche domanda, se vi iscrivete e non ricevete risposta entro un paio giorni, o ancora se volete prenotare ma è mancano poche ore all’evento >>>  chiamateci!

LE GUIDE ESTPLORE SI RISERVANO IL DIRITTO DI ANNULLARE L’EVENTO IN CASO DI MALTEMPO! IN TAL CASO I PARTECIPANTI SARANNO AVVISATI TELEFONICAMENTE.