martedì 8 DICEMBRE / ESCURSIONE: un giro di giostra… sul Carso

L’inverno si è affacciato prepotentemente sulla nostra Regione e la prima candida neve, caduta copiosa nei giorni scorsi, ha imbiancato anche i rilievi carsici, mentre il freddo vento di Bora ha spazzato via le ultime foglie dagli alberi. Ecco che arriva la stagione della quiete, del riposo invernale e dell’immobilità (Bora permettendo!)

Ma non tutto si ferma. Anzi qualcuno è ancora alle prese con il periodo più frenetico dell’anno! Stiamo parlando del Camoscio (Rupicapra rupicapra). Infatti siamo nel pieno della stagione degli amori o brunft,  e ancora per pochi giorni, fino alla metà di dicembre, si potranno osservare i maschi maturi divenire padroni incontrastati della montagna.

Durante il rituale di corteggiamento il maschio mostra un comportamento caratteristico del periodo degli amori (ehy, ve ne abbiamo parlato lungamente QUI!) e si esibisce in sfrenate corse: i maschi dominanti rincorrono i maschi più giovani, che incautamente osano avvicinarsi alle loro femmine.

Ma questa frenesia che consuma i maschi in un periodo così impegnativo dell’anno, non dura a lungo e dobbiamo cogliere al volo l’occasione di osservare queste meraviglie della Natura!

Muniti di binocolo, guanti, sciarpa e berretto andremo alla ricerca di questi acrobatici ungulati camminando sulle pendici del Carso monfalconese in compagnia del faunista Saimon che ci aiuterà a conoscere la biologia di questi animali e le loro abitudini.

DETTAGLI ESCURSIONE: 

Il ritrovo è fissato presso il l’ex parcheggio carri armati lungo la Strada Provinciale 15 Ronchi-Doberdò (punto GPS  45.83302, 13.51842)

DIFFICOLTA’: escursionistico (dislivello circa 100 m, sviluppo contenuto lungo sentieri CAI)

ORARIO DI RITOVO: ore 09:00

DURATA: circa 3,5 ore (dalle 9:00 alle 12:30)

COSTO INDIVIDUALE: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati (scarpe o scarponcini con suola gommata a carroarmato, giacca impermeabile e antivento, eventuale berretto).
Consigliabile avere con sé un binocolo, e una merenda o il pranzo a sacco.

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE VIA E-MAIL IN POCHI GIORNI!

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) che indosseremo negli spazi chiusi e ogni volta non sarà possibile mantenere la distanze di sicurezza tra partecipanti.

Se avete qualche domanda, se vi iscrivete e non ricevete risposta entro un paio giorni, o ancora se volete prenotare ma è mancano poche ore all’evento >>>  chiamateci!