SABATO 19 DICEMBRE / ESCURSIONE – GROTTE E CAVE DEL CARSO: MUSEI A CIELO APERTO

Grotte e cave abbandonate costellano il territorio del Carso, esprimendo due modi diversi di essere Carso, due mondi “vuoti” per eccellenza, l’uno per processi naturali, l’altro per intervento umano.

Nei pressi di Bristie/Brišče, Samatorza/Samatorca, e San Pelagio/ Šempolaj, a cavallo tra i comuni di Sgonico/Zgonik e Duino-Aurisina/Devin-Nabrežina si trova uno dei territori triestini più ricchi di grotte, pozzi e inghiottitoi, dal fascino naturalistico e storico indiscusso.
Alcune di queste grotte, come la Grotta Azzurra, furono infatti rifugio per l’uomo, dalla preistoria al primo conflitto mondiale, mentre altre, come l’impressionante Grotta Noè, continuano ad essere – da secoli ormai!- meta dei numerosi speleologi che sul Carso si fanno le ossa, o di quelli che qui arrivano proprio attratti dai luoghi in cui ebbe origine la speleologia moderna.

Ciclamino: tipica fioritura dei boschi freschi sul fondo delle doline o all’imboccatura delle grotte (FOTO: E. Moretti – diritti riservati)

Il percorso proposto in questa uscita, non incrocerà solo alcune spettacolari grotte, ma anche alcune cave di calcare, luoghi estremamente rappresentativi dell’anima marmorea del Carso.
Lungo il percorso infatti, incontreremo un paio di cave abbandonate estremamete particolari per la qualità della pietra estratta: la stalattite, un raro e pregiato alabastro calcareo formatosi in ambiente ipogeo per deposizione di carbonato di calcio. Una vera chicca da intenditori!

Se a tutto questo aggiungiamo qualche interessante osservazione di fenomeni carsici di superficie, allora non sarà difficile sentirsi immersi in un vero e proprio museo geologico a cielo aperto!

Scannellature: tipico esempio di carsismo di superficie (FOTO: E. Moretti – diritti riservati)

DETTAGLI ESCURSIONE: 

Il ritrovo è fissato presso il paese di Bristie, di fronte all’ Agriturismo/ Osmica – Località Bristie, 3, 34010 Sgonico TS (punto maps QUI)

DIFFICOLTA’: escursionistico, sviluppo contenuto lungo sentieri CAI , con alcuni brevi tratti ripidi e sconnessi- evitabili da chi lo desiderasse.

ORARIO DI RITOVO: ore 09:30

DURATA: circa 3 ore (dalle 9:30 alle 12:30)

COSTO INDIVIDUALE: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

PUNTI DI RISTORO: è possibile controllare l’apertura di osmize in zona presso il sito OSMIZE APERTE.

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati (scarpe o scarponcini da trekking, giacca impermeabile e antivento, eventuale berretto e guanti).
Consigliabile avere con sé dei bastoncini per camminare, e sufficiente acqua/bevanda calda per l’intera mattinata.

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE VIA E-MAIL IN POCHI GIORNI!

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) che indosseremo negli spazi chiusi e ogni volta non sarà possibile mantenere la distanze di sicurezza tra partecipanti.

Se avete qualche domanda, se vi iscrivete e non ricevete risposta entro un paio giorni, o ancora se volete prenotare ma è mancano poche ore all’evento >>>  chiamateci!

LE GUIDE ESTPLORE SI RISERVANO IL DIRITTO DI ANNULLARE L’EVENTO IN CASO DI MALTEMPO! IN TAL CASO I PARTECIPANTI SARANNO AVVISATI TELEFONICAMENTE.