domenica 20 dicembre / CIASPOLATA nel bosco degli urogalli

>> PASSEGGIATA NATURALISTICA CON CIASPOLE
IN COLLABORAZIONE CON CoWorkinGO
E IL SUPPORTO DI: SAISERA HUTTE & RIFUGIO KUGY

Al cospetto del Montasio e delle sue maestose pareti Nord che fino a qualche decennio fa ospitavano il ghiacciaio più basso di tutto l’arco alpino, si allunga la Val Saisera, una valle trasversale della più ampia Val Canale. Attraversata dall’omonimo torrente Saisera che scorre a volte impetuoso e a volte muto dai piedi del massiccio del Montasio-Fuart, la Valle accoglie il grazioso abitato di Valbruna, Wolsbach nella dicitura tedesca, Schwalbendorf o “paese delle rondini” per Julius Jugy, lo scrittore alpinista cantore delle Giulie che qui prendeva dimora ogni estate, ospite di una famiglia del luogo, per cimentarsi in alpinistiche e avventurose #estplorazioni nelle Alpi Giulie.

La seconda passeggiata che proponiamo con le ciaspole ci porterà nuovamente a camminare nei maestosi boschi innevati della Foresta di Tarvisio: boschi misti di peccio e faggio, che oltre ad una storia “millenaria” e una particolare attitudine alla musica… ospitano una ricca biodiversità e una fauna protetta assai particolare.

Il simbolo della Foresta di Tarvisio (FOTO: S. Famiani – diritti riservati)

Simbolo della Foresta di Tarvisio è il Gallo cedrone (Tetrao urogallus), un tetraonide schivo e straordinario, per lungo tempo avvolto nel mistero pur se oggetto di numerossisimi studi (da Plinio il Vecchio ai più moderni naturalisti di fine Ottocento!) e fantasiose leggende.
Difficile da individuare e ancore più da osservare, è senza dubbio il re dei boschi alpini, dove trova l’habitat necessario a vivere, ripararsi e riprodursi… troveremo anche noi l’habitat ideale a rilassarci e rigenerarci in questi fitti boschi?

Al termine della ciaspolata, vi consigliamo di rifocillarvi al caldo del Rifugio Kugy, dove Barbara preparerà uno speciale menù per ESTploratori affamati! (vedi sotto)

DETTAGLI ESCURSIONE

LUOGO DI RITROVO: Saisera Hutte (indicazioni QUI) – dove si potrà noleggiare le ciaspole e i bastoncini, e approfittare per una merenda prima di mettersi in cammino!

ORARIO DI RITROVO:
– ORE 9:00 PER CHI DEVE NOLEGGIARE LE CIASPOLE
– ORE 9 :15 PER CHI HA LE PROPRIE CIASPOLE

DIFFICOLTà: l’escursione si svolge lungo strade forestali e sentieri, dislivello irrilevante.

COSTO INDIVIDUALE: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

NOLEGGIO CIASPOLE (FACOLTATIVO): 5 euro a testa per la mezza giornata (comprese di bastoncini per chi avesse necessità)

MENU’ SPECIALE PER ESTPLORATORI PRESSO IL RIFUGIO KUGY (FACOLTATIVO): 20 euro/persona, comprendente:
– Vellutata di zucca con zenzero, panna acida, semi di lino e gocce di Pétka Parovel accompagnata da crostini alle erbe
A scelta un Piatto unico tra:
– Salsicce stufate con cipolline caramellate al miele, polenta e capuzzi in tecia
Oppure per chi preferisce un’alternativa veg
– Frico con polenta e capuzzi in tecia
Per concludere un dolce delicato e vellutato:
– Panna cotta con salsa ai frutti d
i bosco
– 1/2 litro d’acqua, 1/4 vino e caffè
PRENOTAZIONI AL NUMERO: 333 7999272

PERNOTTO PRIMA DELL’ESCURIONE: vi segnaliamo che il rif. Kugy, in centro a Valbruna, a pochi minuti in auto dalla partenza dell’escursione, è aperto anche per il pernotto- INFO: 0428 871860; 333 799 9272.

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati (scarponi da montagna impermeabili, giacca impermeabile e antivento, guanti e berretto).
Consigliabile avere con una merenda e un thermos con bevanda calda, e un ricambio di scarpe e vestiti per il fine-gita.

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) che indosseremo negli spazi chiusi e ogni volta non sarà possibile mantenere la distanze di sicurezza tra partecipanti.

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE VIA E-MAIL IN POCHI GIORNI!

Se avete qualche domanda, se vi iscrivete e non ricevete risposta entro un paio giorni, o ancora se volete prenotare ma mancano poche ore all’evento >>>  chiamateci!

LE GUIDE ESTPLORE SI RISERVANO IL DIRITTO DI ANNULLARE L’EVENTO IN CASO DI MALTEMPO! IN TAL CASO I PARTECIPANTI SARANNO AVVISATI TELEFONICAMENTE.