sabato 13 giugno/ Escursione: Science in the city – il mare nel cuore

> SCIENCE ON FOOT / LA SCIENZA A PIEDI
>> SPECIAL GUEST: MUSEO DELLA BORA!

Con questa escursione entriamo nell’atmosfera scientifica di “Science on foot”, e lo facciamo con un’uscita nel cuore di Trieste, città della scienza, sede di ESOF e della Notte del Ricercatore… tranquilli, se non siete aggiornati, vi aggiorneremo noi sulle tutte le ultime novità cittadine!

Rive di Trieste (FOTO: E. Moretti – diritti riservati)

Partiremo però da un tempo abbastanza remoto, quando a Trieste, allora porto asburgico, appena muovevano i primi passi le istituzioni scientifiche in bilico tra le esigenze del commercio e della navigazione in primis, e quel fermento culturale che vedeva diversi  illustri personaggi transitare per la nostra città.

Cammineremo assieme dunque lungo le Rive cittadine, sempre a pochi metri dalla banchina, legando con un filo azzurro i tanti siti che ci parlano di mare e di scienza, in una sorta di “gioco dell’oca” dove ogni casella è lo spunto per un aneddoto. 

Da San Giusto ai lazzaretti, da Massimiliano d’Asburgo alle mussolere, dall’Accademia Nautica al pinguino Marco, dallo ZeroPonteRosso ai palombari, mille storie ci accompagneranno dalla Lanterna al cuore del Borgo Teresiano, senza mai allontanarci dal mare… neanche col pensiero!

Ospite speciale di questa uscita sarà… la Bora! Purtoppo non possiamo “prenotarla” per voi, ma possiamo garantirci una puntata straordinaria al più inafferrabile di tutti i Musei… quello dedicato proprio a lei, la Bora!

La Bora “arrabbiata” (FOTO: Archivio Museo della Bora)

L’escursione inizia presso la Piscina Acquamarina e termina nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio, entrambi serviti dai mezzi pubblici di TriesteTrasporti .

DIFFICOLTA’: turistica (dislivello inesistente, sviluppo contenuto lungo il centro città)

DURATA: 17-19.30 compresa visita al Museo della Bora

COSTO INDIVIDUALE: 18 euro adulti / 12 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
3. ASPETTA LE NOSTRE INDICAZIONI VIA MAIL!

Ti contatteremo al più presto con tutti i dettagli e le informazioni per il pagamento!

Ricorda di portare con te la mascherina (te ne consigliamo anche una di riserva) e del gel igienizzante per le mani.

Ti aspettiamo!