sabato 6 giugno / Escursione: Aurisina/Nabrežina, storia e storie di un borgo nato con il calcare

> UN LUOGO UNA STORIA
>> SPECIAL GUEST: AGRITURISMO JUNA & TECNOMARMI SNC

Trovarsi nel posto giusto al momento giusto, conta, e ne è esempio il paese di Aurisina/Nabrežina, trasformatosi in pochi decenni da sonnacchioso borgo carsico a centro nevralgico dell’industria estrattiva di marmo. Sfruttata dai Romani più di 2000 anni fa e poi dimenticata, Aurisina è rimasta accoccolata su una “miniera d’oro”, ed è rinata a metà Ottocento, quando una serie di condizioni eccezionalmente favorevoli ha spinto l’Impero Asburgico a investire nell’industria della pietra per le ciclopiche opere di modernizzazione in corso nei suoi territori.

L’itinerario partirà dal cuore di Aurisina/ Nabrežina dove saremo accolti dai titolari dell’Agriturismo Juna, edificio accogliente e raffinato ma ricco di vicissitudini: grazie a Walter e Maddalena, i titolari, scopriremo le trasformazioni di questo antico edificio, anche grazie alla preziosa collezione di cartoline d’epoca di Aurisina raccolte da Walter nel corso di lunghi anni di ricerca: a proposito, l’immagine storica qui sotto proviene dalla stessa collezione!

Viadotto ferroviario di Aurisina, cartolina storica della collezione di Walter Stanissa

Nel corso della passeggiata azioneremo più volte la macchina del tempo! Scopriremo dapprima il piccolo borgo sonnacchioso di poche anime, tra campi coltivati e vigneti, ma proseguendo nell’itinerario dovremo andare ancora più indietro nel tempo: tra sentieri, doline e peculiarità naturalistiche, capiremo come si è formata questa pietra, tanto preziosa per l’uomo, e come la stessa influenza e determina la geologia e la vegetazione del territorio. Infine ci affacceremo a fine Ottocento, durante i febbrili lavori attorno alla Ferrovia Meridionale, in una cittadina brulicante di vita, dove ogni giorno si affaccendavano  migliaia di lavoratori, tra cavatori, facchini,  scalpellini, ma anche commercianti, trasportatori e osti, in un teatro di varia e variegata umanità.

Moderno laboratorio di marmo ad Aurisina /Nabrežina

Proprio grazie all’incontro con Giorgia Zandomeni, titolare della Tecnomarmi snc, concluderemo l’itinerario entrando nel presente dell’economia legata al marmo carsico: scopriremo così il suo laboratorio, le tecniche di lavorazione e la storia della famiglia Zandomeni, da più generazioni attiva nel bacino minerario di Aurisina.

DETTAGLI ESCURSIONE:

L’escursione è ad anello e inizia e termina nella piazza S. Rocco di Aurisina, raggiungibile anche con i mezzi pubblici di TriesteTrasporti .

DIFFICOLTA’: turistica (dislivello inesistente, sviluppo contenuto lungo sentieri, strade sterrate e strade asfaltate)

DURATA: 17-19.30 compresa visita al laboratorio di marmo

COSTO INDIVIDUALE: 18 euro adulti / 12 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
3. ASPETTA LE NOSTRE INDICAZIONI VIA MAIL!

Ti contatteremo al più presto con tutti i dettagli e le informazioni per il pagamento!

Ricorda di portare con te la mascherina (te ne consigliamo anche una di riserva) e del gel igienizzante per le mani.

Ti aspettiamo!