escursione: Le ballerine della notte

** RINVIATA CAUSA METEO INCERTO!!! **

>> PASSEGGIATA IN PUNTA DI PIEDI IN VAL ROSANDRA

Nel campo delle lucciole ci siamo detti già tutto tacendo…” così cita il testo di una famosa canzone di Ligabue dedicata a questo insetto “magico”, parte del patrimonio naturalistico italiano capace di trasmetterci tante emozioni durante le sere estive.

La bioluminescenza emessa da questi incredibili insetti durante la fase degli accoppiamenti da sempre suscita stupore e meraviglia, alimentando le fantasie popolari e le leggende di fate danzanti che illuminano i nostri boschi.

Cogliere il momento giusto per vederle non è facile nè scontato, ma l’emozione di esser parte di questa suggestiva scia danzante ci porta a rischiare, e a proporre un’uscita dedicata a loro.

L’escursione in programma sabato 20 giugno, alla sera, si snoda all’interno della Riserva Naturale della Val Rosandra/Dolina Glinščice, lungo la piatta sommità del Monte Stena, in un ambiente aperto tipico della landa carsica, lontano dai centri abitati, con suggestivi panorami sul Golfo di Trieste.

Ma se le lucciole in questo periodo accendono (letteralmente!) la nostra curiosità, non dimentichiamo che viviamo in un ambiente straordinarimente ricco di vita… anche notturna!
Se avremo un pizzico di fortuna, durante la passeggiata, non ci faranno compagnia soltanto le lucciole, ma le numerose creature che si risvegliano al calare le tenebre, animando il buio con le loro presenze: chi percepirà per primo il cupo verso dei rapaci notturni, l’inconfondibile e ritmato battito d’ali del succiacapre o il melodioso canto dell’usignolo?

DETTAGLI ESCURSIONE:

RITROVO: l’escursione ad anello inizia e termina presso la Chiesetta di Sal Lorenzo/Jezero

DIFFICOLTA’: turistica (dislivello indicativo 100m, sviluppo contenuto lungo sentieri CAI e strade sterrate )

DURATA: 20.45- 23 circa

EQUIPAGGIAMENTO: scarponcini con suola a carroarmato; vestiario antivento/antipioggia.
ATTENZIONE: ognuno deve dotarsi di propria lampada frontale (o altra fonte luminosa con buona autonomia)!

COSTO INDIVIDUALE: 15 euro adulti / 8 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

** RINVIATA CAUSA METEO INCERTO!!! **