Weekend 7 e 8 novembre – san martino in vigna

>> PASSEGGIATA NATURALISTICA CON ASSAGGIO 
>> SPECIAL GUEST: Azienda Agricola Klin Vina

San Martino vi porta alla memoria santi con mantello e spada?
Estati fuori stagione?
Atmosfere nostalgiche e… giornate troppo corte?
Lasciatevelo dire: non siete ancora entrati nello spirito giusto!
Non può mancare nella vostra rassegna, la festa del vino nuovo! quella che a Prosecco/Prosek acquista un sapore speciale, visto che coincide con la festa del santo patrono del borgo!

Pastini sotto Contovello in autunno (foto: S.Famiani – diritti riservati)

Le due uscite che abbiamo programmato assieme alla nostra amica Katrin dell’azienda agricola Klin, ci riempiono di energia e di entusiasmo: escursioni prudenti, con pochi iscritti e una sana degustazione all’aperto per festeggiare il vino nuovo, accogliere l’autunno a raccogliere le forze per attraversarlo, con positività ed equilibrio qualunque cosa ci aspetti!

I due itinerrai, gemelli, proposti nei pomeriggi di sabato e di domenica, ci portano nel territorio dove ha avuto origine la storia del vino Prosecco più di cinque secoli fa: una terra aspra e generosa, un terreno trattenuto da terrazzi di flysch lungo ripidi pendii soleggiati tra il Carso e il mare, percorribili grazie ad un dedalo di scalinate e viottoli creati per raggiungere e lavorare le vigne.

Proprio in mezzo alle viti arrossate o ingiallite dall’autunno, scopriremo le peculiarità e la storia dei borghi di Prosecco/Prosek e Contovello/Kontovel, assieme agli aneddoti sulla stagionalità dei lavori legati alla campagna, ma proveremo anche a immaginare i contorni del paesaggio com’era e a soffermarci sui dettagli del paesaggio attuale per apprezzarne i caratteri immutabili e quelli in continua evoluzione.

Azienda Klin (foto: S. Famiani – diritti riservati)

Raggiungeremo infine le terrazze dei vigneti dell’azienda Klin a Contovello/Kontovel, dove Katrin ci offrirà un assaggio del nuovo Prosekar, dolce e giovane nettare che sarà reso più intrigante dall’abbinata con la regina di San Martino… la fritola con l’anima!

A completare gli assaggi ancora qualche calice e uno stuzzichino top secret – che degusteremo immergendoci nell’atmosfera festosa e colorata del Carso novembrino!

DETTAGLI ESCURSIONE:

Ritrovo: Monumento ai Caduti di Prosecco

Durata: dalle 14:00 alle 17:00 (3 ore circa)

Costo: 25 euro adulti / 14 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE VIA E-MAIL IN POCHI GIORNI!

ISCRIZIONI chiuse

ESTPLORE SI RISERVA DI APPORTARE MODIFICHE AL PROGRAMMA O DI ANNULLARLO SE NECESSARIO, IN OSSERVANZA DI EVENTUALI NUOVE INDICAZIONI GOVERNATIVE PER IL CONTENIMENTO DEI RISCHI DI CONTAGIO DA COVID 19.

Ricordate di portare con voi una mascherina (più una di riserva) da indossare quando non sarà possibile mantenere la distanza di sicurezza tra partecipanti.

Se avete qualche dubbio o qualche problema con la richiesta di partecipazione chiamateci!