Di librerie, scuole ed editori

di Sara Famiani

“Mestri di mont” è un libro strano: se ti prende, maledici il momento in cui giri l’ultima pagina, perchè non ti basta sapere quello che c’è scritto. Vuoi sapere di più, vuoi conoscere i nomi di chi si aggira per le sue pagine, vuoi immaginare i suoni e gli odori delle Mujesse, i rituali dei luoghi sperduti, i giochi dei fruts…

Ho trovato questo libro in una “libreria di montagna” ormai parecchi anni fa, e ne sono rimasta istantaneamente affascinata. Le “scuole di montagna” avevano già fatto breccia nella mia curiosità qualche tempo prima, per merito di una mostra sui generis, allestita in … una scuola (ça va sans dire) del Cadore, che parlava di… ehm.. scuola (di una volta).

Da allora, anche grazie ai generosi ed entusiasti contributi dell’Archivio Storico Fotografico Moggese, di Giorgio del CAI Moggio, del Maestro Renato, della maestra Angela e del signor Pierino e più recentemente della radiosa Miranda e della sua passione per tenere in vita la memoria della sua bisnonna siore Marie, le storie raccolte attorno a Mujesse sono diventate numerose, vivaci e piuttosto ingombranti da tenere chiuse in un cassetto della memoria.

Così è nata l’idea di farne una chiacchierata itinerante dove sposare l’ecursionismo, la narrattiva e la storia dei borghi più decentrati della montagna friulana. Sarà un’uscita più chiacchierona del solito, perchè assieme alla mia, non mancheranno le voci di chi ha condiviso con me ricordi, racconti e aneddoti.
Ma si camminerà, eh!, se non altro per raggiungere il Ristoro “Alle Quattro Fontane” che ci sfamerà e chiuderà la stagione in bellezza, proprio con noi!

E gli editori? Già, gli editori.
Scomparso dalle librerie per lungo tempo dopo la prima pubblicazione curata dal Circolo Culturale Menocchio, “Mestri di mont” torna disponibile quest’anno grazie alla Forum Editrice Universitaria Udinese , che ha deciso di accoglierlo nel proprio catalogo: un’ottima notizia se per caso durante l’uscita sarete contagiati (ops, che brutta parola di questi tempi!) dalla Maniacco-mania!

L’USCITA SULLE TRACCE DEL MESTRI DI MONT è IN PROGRAMMA DOMENICA 25 OTTOBRE 2020, PER TUTTI I DETTAGLI LEGGI QUI!