venerdì 8 e sabato 9 novembre: Dinosauri del Carso. 40 anni di studi al Villaggio del Pescatore – convegno e visite guidate

Storie, scoperte, futuro del sito paleontologico a dinosauri più importante d’Italia

Nel quarantennale della scoperta del sito a dinosauri del Villaggio del Pescatore un doppio appuntamento scientifico e divulgatico: visite tematiche e incontro scientifico con i protagonisti della scoperta al Museo di Storia Naturale e visite sul campo con esperti al sito paleontologico, laboratori e visite al museo del timavo

In occasione del quarantennale della scoperta del sito del Villaggio del Pescatore caratterizzato dalla presenza di fossili di dinosauri e altre specie del Cretaceo Superiore, il Museo di Storia Naturale del Comune di Trieste, del quale abbiamo piacere di essere partner organizzativi, promuove incontri, conferenze, visite guidate, laboratori per fare conoscere l’importanza del luogo e dei ritrovamenti.

Il sito è il primo e unico giacimento italiano con resti di dinosauro ed è particolarmente noto per la scoperta di due esemplari appartenenti alla specie Tethyshadros insularis: il dinosauro ”Antonio”, reperto significativo poiché è stato rinvenuto al 90% integro (e’ uno dei dinosauri piu’ completi al mondo) e con le ossa ancora in connessione fisiologica, e il dinosauro ”Bruno”, anch’esso caratterizzato da uno scheletro quasi completo ed eccezionalmente conservato su una piega di roccia.

I reperti in questione e le altre specie rinvenute nel sito del Villaggio del Pescatore sono esposti al Museo di Storia Naturale di Trieste in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

Nelle due giornate sono previste proprio numerose visite guidate al Museo di Storia Naturale e al sito del Villaggio del Pescatore, eccezionalmente aperto a tutti grazie alla disponibilità del proprietario dell’area Mario Sartori di Borgoricco, che si è sempre dimostrato attento nel rendere il sito accessibile al pubblico ed ai ricercatori, dando così un importante contributo alla divulgazione ed alla ricerca scientifica.
Ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa Deborah Arbulla, conservatrice paleontologa del Museo di Storia Naturale di Trieste.


Dunque, la lunga e complessa storia del sito sarà raccontata a tutti i curiosi e interessati venerdì 8 novembre da narratori d’eccellenza:
– Flavio Bacchia, geologo e fondatore della ZOIC Srl
– Lorenzo Consorti, geologo, Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR)
– Andrea Colla, entomolgo del Museo di Storia Naturale
– Carlo Corradini, docente di Paleontologia e Paleoecologia, Università degli Studi di Trieste
– Sergio Dolce, direttore del Museo di Storia naturale di Trieste dal 1990 al 2010 che ha seguito i primi scavi e avviato i rapporti con l’allora Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali;
– Diego Dreossi, fisico di Elettra-Sincrotrone Trieste S.C.p.A.
– Federico Fanti, docente di Paleontologia e paleoecologia e coordinatore del Gruppo di Ricerca sulla Paleontologia dei Vertebrati – FantiLab dell’Università di Bologna
– Marco Muscioni, dottorando presso l’Università di Bologna, segue un progetto di ricerca incentrato sull’anatomia, evoluzione e paleoecologia dei vertebrati mesozoici del sito Lagerstätte del Villaggio del Pescatore


Sabato 9 novembre le attività si sposteranno invece sul campo, presso il Villaggio del Pescatore, per una giornata dedicata alle visite del sito a dinosauri, per l’occasione condotte dal personale specializzato del museo e da alcuni protagonisti delle ricerche supportati dalle nostre guide.
Sarà anche visitabile (dalle 10 alle 16), con il supporto del personale dedicato, il Museo “Storia e preistoria attorno al Timavo”, curato del Gruppo Spelelologico Flondar, partner dell’iniziativa del Comune di Trieste.
In contemporanea alle visite, sarà allestito, sempre al Villaggio del Pescatore, un laboratorio creativo e artistico dal titolo “Il dinosauro di pietra”, un’attività ludico-educativa al chiuso adatta a bambini di età scolare (a partire dai 6 anni) – vedi oltre per i dettagli.

Nelle due giornate tutte le attività previste sono gratuite per favorire l’accesso più ampio possibile alla conoscenza delle raccolte paleontologiche e all’importanza del sito del Villaggio del Pescatore.

VENERDI’ 8 NOVEMBRE 2024
Le visite guidate al Museo e la partecipazione agli incontri scientifici e divulgativi è libera e gratuita. Non è necessario iscriversi.

SABATO 9 NOVEMBRE 2024
Le visite al sito paleontologico sonogratuite e possibili solo su prenotazione, i posti sono infatti limitati.
ORARI: ore 10 , 11.30 e 14 e durano all’incirca un’ora.
DIFFICOLTA’: lo spostamento a piedi è di circa 2 km complessivi tra andata e ritorno, con minimo dislivello e percorso su strada asfaltata e strada sterrata non adatta a carrozzine e passeggini.

NOTA BENE: il sito paleontologico presenta un piano di calpestio irregolare, pertanto chi partecipa alle visite è tenuto ad osservare le tempistiche, le indicazioni e le limitazioni comunicate dall’organizzazione per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

MALTEMPO: tutta la visita si svolge all’aperto, il programma potrebbe subire variazioni in caso di maltempo.
Le variazioni verranno comunicate agli iscritti mediante la mail con la quale hanno contattato l’organizzazione.

LINGUA: le spiegazioni si terranno in italiano, ma potranno essere tradotte in lingua slovena su richiesta.

INFORMAZIONI: in caso di dubbi o necessità di informazioni è possibile contattare le guide Estplore: (+39) 340 7634805 Sara / lingua italiana- (+39) 348 7942822 Saimon / lingua slovena

PRENOTAZIONI: info@estplore.it
Al momento dell’iscrizione è necessario comunicazione l’orario di preferenza, i nominativi degli interessati e un cellulare di riferimento per il gruppo.
NON VENGONO PRESE PRENOTAZIONI TELEFONICHE, VIA WHATSAPP o SMS.

COSA SI FA: il laboratorio illustra ai giovani partecipanti il territorio di Aurisina e la particolarità della sua pietra, ricca di antichi fossili, per passare poi alla descrizione dei fossili stessi e dei dinosauri presenti sul nostro territorio.

Da questa base storico/scientifica, il Laboratorio conduce i bambini a confrontarsi, in modo divertente, con alcune importanti tecniche della ricerca artistica contemporanea: la pittura con stencil (Banksy) e libera, il modellato (Marcello Mascherini) e l’installazione di land Art (Richard Long).

Sulle pietre di Aurisina (scarti di lavorazione delle cave del territorio) con colori acrilici vengono dipinti dinosauri (tecnica stencil), conchiglie, piante fossili e altre figure (tecnica pittorica libera), mentre altre pietre fanno da base ad alcune figure in creta sempre ispirate alla storia dei dinosauri (modellato). L’ultima fase del laboratorio vede la costruzione partecipata e collettiva di una grande forma a terra dai contorni di dinosauro costruita con le numerose pietre colorate e decorate dai bambini stessi, in linea ideale con le installazioni più attuali (Land Art).

A CHI E’ ADATTO: il laboratorio è aperto ai bambini a partire dal 6 anni.
ORARIO: sono in programma due laboratori, con partenza alle 10 e alle 14.
DOVE SI SVOLGE: sala parrocchiale del Villaggio del Paescatore

PRENOTAZIONI: info@estplore.it
Nella mail di iscrizione è necessario specificare:
– l’orario indicativo di arrivo (è consigliato presentarsi all’orario di inizio del laboratorio, ma è possibile arrivare a laboratorio avviato, la durata di ogni labortaorio è indicativamente di un paio di ore),
– il numero di bambini interessati e l’età,
– il nome e il cellulare dell’adulto di riferimento per la durata dell’evento.

Si ringraziano: Università degli Studi di Trieste, Università di Bologna, Elettra Sincrotrone Trieste, Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR), Comune di Duino Aurisina/Devin Nabrežina, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Friuli Venezia Giulia, Gruppo Speleologico Flondar, Associazione Casa CAVE, Azienda Marmi Cortese, Mario Sartori di Borgoricco.

L’evento è supportato dal contributo della Regione FVG.