Settembre ci ha salutato con la prima neve, mentre Ottobre fa l’occhiolino già vestito a festa, con il suo carico di colori, foje rosse, Barcolana, bramiti, mele, zucca e castagne!
Anche questo mese vi terremo compagnia ogni week end con diverse #estplorazioni nella nostra Regione: ecco una panoramica degli appuntamenti.
Innanzi tutto, occhio alla nuova data di “Bramiti sotto il Canin” – evento rimandato a sabato 10 ottobre (sì, lo sappiamo c’è la Barcolana, ma ai cervi pare non interessare!), programma immutato e forse qualche fiocco di neve in più sulle cime a fare coreografia!
Sempre sabato 10 approfitteremo anche delle Rive di Trieste eccezionalmente libere dal colorato Villaggio Barcolana (che sarà “diffuso” nel centro per meglio adattarsi alla situzione contingente) per una passeggiata cittadina col “mare nel cuore“, ESTplorando l’anima scientifica e marinaresca della città!
Non c’è Barcolana senza vento, e quindi… special guest di questa passeggiata sarà la Bora, almeno nelle vesti del ventoso museo a lei dedicato.
A metà mese, domenica 18, ci sposteremo sul Carso isontino – dove ci immergeremo nel “foliage” nostrano, e scopriremo fortificazioni delle Grande Guerra e perfino della Guerra Fredda, grazie alla visita guidata speciale al Bunker San Michele, aperto per noi dai suoi attentissimi custodi.
Domenica 25 ci sposteremo in montagna, per seguire i passi di un mestri di mont, un maestro incaricato di insegnare ad una multiclasse di un borgo remoto della montagna friulana: nessuna melanconia, ma spirito curioso e osservatore per un bell’itinerario tra natura e narrativa!
E infine, chiuderemo il mese, sabato 31 ottobre, nella atmosfera magica e sospesa dei boschi di castagni nelle Valli del Natisone: non per essere smielosi, ma garantiamo un finale dolcissimo grazie alla collaborazione con l’Apicoltura Silvan!