sabato 10 settembre: escursione/ tra i sentieri di Malga Glazzat

Eccoci ancora in Val Canale Canal del Ferro, in quota, nelle malghe sopra Pontebba, per un’escursione organizzata con Il Gruppo Sportivo Val GleriS, Il comune di Potebba e l’INfopoint di POntebba di Promoturismo FVG!

Ci avviciniamo alla stagione del bramito, dunque per arrivare preparati parleremo di fauna con lanostra guida Saimon!

L’ambiente alpino non è caratterizzato solamente da montagne rocciose e maestosi boschi di conifere, esiste un mondo da secoli sfruttato dall’uomo per nutrire i suoi animali in alpeggio: i pascoli e le praterie alpine.

Questi prati di alta quota forniscono un foraggio molto ricco durante il periodo della monticazione estiva grazie alla varietà floristica, principale responsabile di un latte molto ricco, di colore giallo, con un intenso profumo di erba.
Ma questi ambienti non sono solo la “residenza estiva” del bestiame, moltissime sono anche le specie faunistiche che popolano questi luoghi: camosci, cervi, orsi ma anche aquile, cedroni e forcelli e tanti altri “rappresentanti” del mondo selvatico.
Insieme alla nostra guida e faunista Saimon Ferfolja scopriremo i segreti della fauna che abita questi luoghi di alta montagna, luoghi che profumano di fieno, di animali, di fumo e di vita.
L’escursione si snoda nella pittoresca cornice delle praterie alpine di Malga Glazzat (Comune di Pontebba), una malga ancora attiva dove si svolge attività agrituristica e dove vengono prodotti i formaggi tipici della
zona.


DETTAGLI ESCURSIONE

Ritrovo: a Sella Cereschiatis  – ore 9 – (vedi punto Google Maps)
Il punto di partenza è fissato presso Sella Creschiatis, da dove saliremo in macchina assieme fino alla Malga.
Durata: 3 ore e mezza circa
Difficoltà: turistica. L’escursione si snoda lungo un percorso ad anello su sentieri nelle vicinanze dalla malga.
Abbigliamento: si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento tecnico adeguati alla stagione (a titolo di esempio: scarponcini antivento/antipioggia, bastoncini da trekking, spuntino, acqua).
RISTORO: al termine dell’escursione, chi lo desidera, potrà soffermarci presso l’Agriturismo Malga Glazzat per degustare i loro
prodotti tipici.

QUOTA DI PARTCEIPAZIONE

GRATUITA!

INFO & ISCRIZIONI

Ufficio IAT di Pontebba – tel. 0428 90693 (mar mer gio 9/12 ; ven sab dom 10/12 e 16/18)
mail: contatti@pontebba.info

L’attività verrà svolta con attenzione al mantenimento delle dovute distanza di sicurezza e l’eventuale degustazione sarà svolta all’aperto.
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva)!