Domenica 1 maggio: Parco di Miramare, quanto lavoro per creare meraviglia!

Condividiamo il primo EVENTO di un ciclo di APPUNTAMENTI gratuiti per il pubblico, voluti dal Miramare Museo Storico e il Parco del Castello per valorizzare il Parco botanico di Massimiliano d’Asburgo grazie alla nuova collaborazione con lo Studio Didattica Nord Est con cui le guide Estplore collaborano!

Siamo entusiasti di raccontarvi questa elettrizzante novità primaverile: il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare ha potenziato e arricchito la propria offerta educativa con una serie di proposte dedicate alla riscoperta e valorizzazione del giardino botanico. Le iniziative spaziano dalle attività didattiche pensate per le scuole di ogni ordine e grado, ai percorsi e laboratori per il pubblico “libero” di bambini e ragazzi, famiglie, adulti e gruppi organizzati.

Il nuovo partner dei servizi educativi del Museo storico è l’Associazione Culturale Studio Didattica Nord Est, individuata a seguito di una pubblica manifestazione d’interesse, con cui le guide Estplore collaborano da tempo per gli aspetti naturalistici.

Siete curiosi di leggere tutte le novità in dettaglio? Le trovate nel sito ufficiale di Miramare!

Intanto vi anticipiamo che i prossimi appuntamenti in programma sono:
> domenica 1 maggio – “Parco di Miramare, quanto lavoro per creare meraviglia! (vedi oltre per la descrizione e le modalità di partecipazione)
> domenica 15 maggio – “Arte al Parco” in occasione della Giornata internazionale dei musei

Parco di Miramare (foto: S. Famiani – diritti riservati)

domenica 1 maggio, ore 10
PARCO DI MIRAMARE: QUANTO LAVORO PER CREARE MERAVIGLIA
>> ancora pochi posti disponibili!!!
Parte domenica prossima il primo evento gratuito per il pubblico in occasione del 67esimo compleanno del Giardino di Miramare e della sua collezione botanica.
Quante generazioni di Triestini e turisti hanno calcato i viali del Parco di Miramare? Difficile fare una stima visto che dal 1965 il Parco è aperto al pubblico che può ammirarne il disegno voluto dall’arciduca Massimiliano d’Asburgo, padrone di casa e ideatore dell’intero complesso di Miramare. Ma dietro alla meraviglia che il Parco sa regalare in ogni stagione, quanti sospettano l’immensa mole di lavoro per la sua progettazione e creazione? L’impegno immenso e visionario che ha portato il Parco a diventare un lussureggiante giardino è difficile da immaginare, ma durante questa speciale visita guidata tematica cercheremo di ripercorrere alcune tappe e di ricordare alcuni personaggi significativi che hanno contribuito “con zelo e diligenza” alla sua creazione.

ORARIO: 10.00-11.30
DURATA: 1 ora e mezza
DIFFICOLTA’: turistica
BIGLIETTO: gratuito
PRENOTAZIONI: i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail di richiesta all’indirizzo eventi.miramare@beniculturali.it indicando nomi e cognomi e un recapito telefonico.