domenica 20 ottobre: doppio evento natur-artistico “nel solco del tempo” – “METAMORFOSI”

ore 15 – “Alla scoperta delle pietre carsiche “, Passeggiata natur-artistica dalla Baia di Sistiana a PortoPiccolo sulle tracce del suo passato geologico e storico

EVENTO in due fasi, promosso dall’Associazione Casa CAVE nell’ambito della rassegna “Energia dei Luoghi” e del progetto “Carso Crea(T)tivo 2a edizione” finanziato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Come cercare in un elegante resort di recentissimo insediamento e moderna struttura le tracce del suo lontanissimo e primitivo passato geologico?!?
Sapendo cosa osservare!

Domenica 20 vi porteremo a osservare con occhi nuovi il complesso di PortoPiccolo alla scoperta delle pietre carsiche, del suo passato come cava, dei piccoli dettagli che ancora ne mostrano la sua geologica personalita!
L’incontro con la pietra sarà culturale, ma anche materico e tattile… e ci permetterà di incontrare il calcare nelle sue variegate forme e sfumature, al naturale ma quale materiale prima delle sculture presenti nel Piccolo Parco Sculture, che ci verranno raccontate dall’artista visiva Fabiola Faidiga.
La visita guidata alla mostra Untitle dell’artista scultore Edi Carrer presso la Portopiccolo Art Gallery concluderà la prima parte dell’uscita.

Cartolina storica della Baia di Sistiana, archivio geol. Santo Gerdol

Le iscrizioni alla passeggiata si raccolgono SOLO via mail scrivendo a info@estplore.it e specificando il nome e il numero degli interessati e un numero di cellulare di riferimento per gruppo.
La partecipazione è gratuita, i posti limitati.
Informazioni: 340 7634805 (Sara)

> RITROVO PER LA PASSEGGIATA: ore 15, davanti all’entrata bagno Castelreggio, Baia di Sistiana
(PUNTO MAPS: https://maps.app.goo.gl/TnKcnYo89pCq4PE96)

E POI? “METAMORFOSI”

Alle 17, il Danceproject Festival – ACTIS Associazione Culturale Teatro Immagine Suono di Trieste assieme all’Archivio Marcello Mascherini metteranno in scena alla Casa Atelier Mascherini di Sistiana, la performance METAMORFOSI.

La metamorfosi è il motore delle cose, il cambiamento naturale dell’energia. Sconfinando nei diversi linguaggi artistici, Daša Grgič, danzatrice e coreografa, indaga i temi della “metamorfosi” e della danza, presenti nelle opere del grande scultore, evocandoli in una performance vitale che non è rito ma conversazione.

L’ideazione dell’evento tra la danza contemporanea e la scultura di Marcello Mascherini, è di Daša Grgič con la collaborazione artistica Leonardo Bordin.
L’incontro, accompagnato dalla visita guidata alla Casa/Atelier del maestro, è a pagamento.

DETTAGLI disponibili: https://danceprojectfestival.it/evento/metamorfosi/
Prenotazione necessaria a: info@actistrieste.org
Biglietti: 10 € intero, 7 € ridotto
I PARTECIPANTI REGISTRATI ALLA PASSEGGIATA POTRANNO BENEFICIARE DEL BIGLIETTO RIDOTTO (i nominativi verranno trasmessi dall’organizzazione).