Sabato 21 settembre: PER L’ANTICA CAVA / Itinerario alla scoperta di Portopiccolo

Una nuova edizione – la DECIMA! – del Festival L’Energia dei Luoghi, creato, curato e rinnovato con entusiasmo dall’Associazione Casa CAVE, ci porta nuovamente ad #estplorare il territorio carsico attraverso la lente dell’arte contemporanea: una sfida per noi guide “scientifiche”, che dobbiamo fare i conti con estro, fantasia, visioni e contaminazioni che mai avremmo osato immaginare!

La nuova edizione è declinata sul tema della polifonia culturale e artistica: un’indagine culturale, transfrontaliera e transgenerazionale, per dare vita a nuove riflessioni, ricerche, idee e proposte utili al miglioramento e rinnovamento della società̀, travalicando ogni confine di tempo e di spazio per dare valore alla dimensione internazionale della convivenza.

Come contribuiamo noi guide a questi ambiziosi obiettivi?
Ci piace cogliere queste occasioni proprio per offrire spaccati del territorio che travalichino i luoghi comuni, che permettano di cambiare punto di osservazione, che sappiano cogliere e includere lo sguardo artistico nei passi che seminiamo tra pietre, spiagge, pinete, senza aver timore cercare le tracce dei nostri percorsi nei luoghi più improbabili!

PER L’ANTICA CAVA, passeggiata alla scoperta di PortoPiccolo

Per entrare nel vivo del programma, la prima uscita è già in calendario sabato 21 settembre, con partenza alle 17 presso la PortoPiccolo Art Gallery, alla ricerca delle tracce a Portopiccolo del passato geologico e storico come cava di pietra del Carso e visita all’esposizione diffusa delle opere scultoree Il favoloso viaggio nella Pietra di Aurisina e alle nuove attività artistiche e commerciali di Portopiccolo.

In sinergia con Duino Aurisina nella settimana della mobilità sostenibile / spazio pubblico condiviso, in collaborazione con Gruppo Ermada Flavio Vidonis.

Prenotazione dell’itinerario obbligatoria; info@estplore.it / Info: +39 340 7634805 (Sara). 

Segue (con ingresso libero)

UNTITLED / Mostra
ore 18.30 inaugurazione mostra UNTITLED / Edi Carrer 
c/o Portopiccolo Art Gallery – Sistiana (TS)

Inaugurazione della personale di Edi Carrer
A cura di Eva Comuzzi

La raffinata ricerca dell’artista scultore Edi Carrer intreccia storie umane e territori non rinunciando ad aspetti e voci di sorprendente ironia. Il progetto è in sinergia con il Circolo Arci di Cervignano APS nell’ambito della Rassegna “La poetica della meraviglia per un’archeologia del contemporaneo”. Nell’ambito della mostra saranno organizzati mirati workshop d’incontro con l’arte, la scultura e l’installazione.

Brindisi e assaggio prodotti del territorio

Visitabile sino all’ 8 dicembre 2024 / Orario ven – sab 17.00 – 20.00 / dom 10.00 -13.00 / 17.00 -20.00

o su appuntamento +39 3386045489

QUI TROVI E IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL, con le uscite, le mostre e gli eventi culturali e artistici fino a marzo 2025!

FOTO DI COPERTINA: un confronto cartografico della Baia di Sistiana, l’immagine a sinistra, per la quale ricngraziamo il geol. Santo Gerdol, è databile indicativamente 1915, a destra una cartografia attuale tratta da OpenStreetMap.