Nell’ambito della rassegna “SULLE VIE DELL’ACQUA TRA PIETRE E FIUMI, STORIE DEL ‘900” finanziata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis ha proposto 8 escurioni guidate lungo i grandi fiumi regionali: le uscite, progettate ed accompagnate dalle guide Estplore, sono svolte in collaborazione con il circolo fotografico Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo che ne curerà gli aspetti fotografici.
Sabato 7 settembre, l’ultimo appuntamento, reinviato a causa del maltempo di marzo!
Oggetto di bonifica nel secolo scorso e di più recenti interventi di ripristino di quegli ambienti un tempo considerati malsani, l’area della foce dell’Isonzo è oggi un’oasi protetta di biodiversità e un’area di sosta per una comunità ornitica molto variegata e ricca.
Per scoprirla, accompagneremo il “fiume smeraldo” nel suo ultimo tratto verso il mare e scopriremo l’area umida più settentrionale del Mediterraneo.
A guidarci in questa terza uscita della rassegna per il secondo incontro con l’Isonzo, sarà la nostra guida naturalistica e faunista Saimon Ferfolja.
INFO, COSTI & ISCRIZIONI
DETTAGLI
Ritrovo: ore 16.00 – Parcheggio Riserva naturale Foce dell’Isonzo – Staranzano (GO) – https://maps.app.goo.gl/EaCdKUJ1rfKcgfQX7
Difficoltà: passeggiata adatta a tutti
Dislivello: nullo
Lunghezza: ca 8 km
Durata: 4 ore circa
EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe sportive o da trekking, possibilmente impermeabili, abbigliamento caldo in caso di basse temperature, equipaggiamento antipioggia.
Vista la possibile presenza di fango, consigliamo di prevedere scarpe di ricambio.
COSTI
Agli adulti (maggiori di 18 anni) è richiesto un contributo di 10 euro da versarsi in loco.
ATTENZIONE: l’accesso alla Riserva è a pagamento!
Per ottenere il biglietto ridotto (3,50 euro anzichè 5 euro) dovremo presentarci come gruppo di almeno 8 persone, pertanto è necessario incontrarsi presso il parcheggio, prima di passare la biglietteria.
ISCRIZIONI
Posti limitati, informazioni 340 7634805 / 348 7942822
Iscrizioni inviando una mail a: info@estplore.it specificando numero di partecipanti ed età, un recapito di riferimento per ogni gruppo