sabato 5 ottobre: visita alla cava Petrovizza/Petrovica

Il prossimo 6 ottobre è la Giornata mondiale della #geodiversità e il Festival Kraška gmajna, Il festival della landa carsica è nel vivo del suo ricco programma transfrontaliero per celebrare l’unicità del territorio del carso/Kras e del suo futuro geoparco senza frontiere!

Siamo entusiasti di potervi annunciare un nuovo appuntamento con le cave e la pietra del Carso, stavolta proposto e promosso dal Servizio Geologico della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del festival trasfrontaliero dedicato al Carso, il Festival Kraška gmajna, il festival della landa carsica, che avrà il suo culmine proprio nella giornata mondiale dedicata alla geodiversità!

Dunque, visto il nostro impegno (ormai plurennale, gasp!) per valorizzare il patrimonio culturale legato alla pietra e alla estrazione e lavorazione della pietra carsica, la proposta di condurre una visita alla Cava Petrovizza in collaborazione di Repen Marmi ci ha elettrizzato!

Anche questa visita, della durata di un paio di ore, si focalizzerà sulla tradizione estrattiva del “marmo del Carso”, toccando aspetti geologici, naturalistici, storici ed etnografici, ma non mancheranno dettagli tecnici grazie alla presenza dei proprietari e gestori della cava.

Entrare nel bacino estrattivo di Petrovizza ci permetterà di scoprire la personalità del marmo“di Repen, una pietra che è il vanto del territorio e i cui pregi sono ben noti al mondo dell’edilizia, del design e dell’arte, mentre l’incontro con i gestori ci permetterà di cogliere gli aspetti legati alla tradizione famigliare, alla passione e alla preparazione necessaria a portare avanti questo mestiere.

DETTAGLI & ISCRIZIONI

PUNTO DI INCONTRO: ore 9 presso il parcheggio di Sagrado del Carso: https://maps.app.goo.gl/W81bdUhw5ia6K8V7A
DIFFICOLTA’: turistica, strade asfaltate o sterrate
DURATA: due ore/due ore e mezza (9-11,30 circa)
Il percorso sarà guidato in lingua italiana.

EQUIPAGGIAMENTO
Obbligo di scarpe chiuse antiscivolo, vestiario a strati.
Consigliabile un paio di scarpe di ricambio post visita in cava.
L’organizzazione fornirà caschetto di sicurezza per la durata della visita.

COSTO
L’evento è organizzato dal Servizio Geologico della Regione Friuli Venezia Giulia e la partecipazione è gratuita.
L’iscrizione OBBLIGATORIA, posti limitati.

ISCRIZIONI
Iscrizioni solo via mail!
Inviate una mail a info@estplore.it specificando il nome e il numero di interessati e un recapito cellulare di riferimento per gruppo. L’iscrizione è valida solo a seguito di conferma scritta.
Per informazioni: 340 7634805 (Sara)