Domenica 27 novembre: escursione nel borgo e nel circondario di Aurisina

Passeggiata storico naturalistica nel borgo di Aurisina/Nabrežina e nei dintorni carsici

Promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell’ambito della rassegna DUINO&BOOK 2022 sostenutA dalla Regione Autonoma FVG.

Ecco il secondo appuntamento del week end di chiusura della ricchissima rassegna cultura Duino&Book, che ha ravvivato lo scenario culturale del territorio di Duino Aurisina durante tutto il 2022.

Abbiamo già avuto il piacere di collaborare con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis in alcuni itinerari sul territorio che hanno permesso di creare gemellaggi e valorizzare le peculiarità di Aurisina: stavolta siamo felici di proporre un’escursione guidata a margine degli eventi culturali in programma, che punta a far conoscere il borgo storico e i suoi dintorni, attraverso una passeggiata in ambiente carsico tra natura e storia.

L’itinerario ad anello partirà dalla sede del Circolo Culturale Igo Gruden, si snoderà lungo il Paese vecchio, museo all’aperto dell’architettura carsica e dei manufatti in pietra di Aurisina, poi lascerà il centro abitato per toccare il viadotto ferroviario simbolo di Aurisina (presente nello stemma comunale e nel logo del Museo diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina/ Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov) e seguirà strade e sentieri carsici fino ad una splendida ex fornace di calce restaurata.
Rientro in Paese toccando la storica Stazione ferroviaria di Aurisina.

DETTAGLI, PRENOTAZIONI E COSTI

DIFFICOLTA’ & EQUIPAGGIAMENTO
Percorso semplice di livello escursionistico, lungo strade e sentieri CAI, con dislivello minimo. Si raccomanda abbigliamento da escursionismo adatto alla stagione con scarpe chiuse gommate, vestiti a strati (antivento-antipioggia), guanti e berretto, e una piccola merenda al seguito.

RITROVO & DURATA
Ritrovo ore 9 presso il Circolo Culturale Igo Gruden di Aurisina
Durata: 3ore – 3 ore e mezza circa

INFO & PRENOTAZIONI
Partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria, posti limitati.
340 7634805 (Sara) – 348 7942822 (Saimon) – info@estplore.it

NB in caso di pioggia la visita sarà annullata

Programma completo degli eventi di chiusura di “Duino&Book”