sabato 3 dicembre: 4 passi e una ricetta

Passeggiata storico naturalistica nel borgo di Aurisina/Nabrežina con show cooking e assaggio

in collaborazione con agriturismo Juna e l’esperta di cucina Rita mazzoli, autrice di “Trieste in cucina”

E anche stavolta l’abbiamo combinata! Qui sul Carso non smettono di accadere piccoli e grandi eventi creativi, scientifici, artistici e ora anche culinari, a cui contribuiamo con l’entusiasmo di tutte le “prime volte“!

Ci ha messo lo zampino la nostra amica Maddalena Giuffrida, titolare assieme a Walter, dellAgriturismo Juna, una locanda storica e accogliente piena zeppa di storie, antiche e moderne!

Volevamo stupire chi ci segue con un evento speciale che già anticipi un poco l’atmosfera delle Feste di fine anno e che fosse in sintonia con quel sentimento di “cura” che abbiamo scelto come fil rouge per le nostre attività.

Il pensiero è subito volato a Rita Mazzoli, romana di origine e triestina di adozione, esperta di cucina e food blogger che ha appena… sfornato il libro di ricette “Trieste in cucina” per Guido Tommasi Editore, con fotografie di Marina Raccar.
Rita ha confezionato un libro molto gustoso con ricette e racconti legati alla cucina triestina, alle sue origini, alle suggestioni che arrivavano da ogni parte “dell’impero”, e che ne assorbivano atmosfere, ingredienti e usi.

E dunque ecco cosa vi proponiamo: di incontrarci ad Aurisina da Juna, e di scaldarci (il cuore!) con una passeggiata per entrare nell’atmosfera del borgo carsico, tra viuzze, lampioni, pozzi e tetti in scandole di calcare, storie di Aurisina, della sua pietra e della sua comunità accompagnati dalle parole e dalle suggestioni della nostra guida.
Al calar della luce ci rifugeremo al calduccio da Juna, dove ci aspetterà la parte più golosa del pomeriggio, e dove legheremo le storie del Carso con una ricetta ad alto tasso di triestinità: Rita dialogherà con Maddalena – la nostra locandiera – e ci racconterà di cucina triestina e degli aneddoti curiosi che arricchiscono il suo libro: ma non solo! ci mostrerà passo passo come realizzare …. un dolce dedicato niente di meno che all’imperatore! (se volete partecipare e siete curiosi di scoprire di cosa si tratta prima dell’evento potete scriverci e ve lo sveleremo!)

Ecco dunque gli ingredienti di questo pomeriggio dicembrino:
– un borgo antico pieno di storie e scorci romantici da scoprire,
– una locanda accogliente nel cuore del borgo dove raccontare e ascoltare storie,
– una camminata curiosa all’aria aperta alla portata di tutti,
– lo showcooking di una tipicissima ricetta triestino-asburgica incomprensibilmente trascurata e molto golosa (e abbordabile nella preparazione!)
– un assaggio che vi convincerà a ripeterla e a inserirla nel menù delle feste, ma anche in un brunch o come originale cena dolce… come si usava una volta!

E se la ricetta vi conquista?!?!
Avrete la fortuna di poter acquistare il libro “Trieste in cucina” seduta stante grazie alla collaborazione con la Libreria Minerva di Trieste!

PROGRAMMA, PRENOTAZIONI E COSTI

Il ritrovo è fissato alle 15 presso Agriturismo Juna ad Aurisina (vedi punto MAPS): inizieremo con la passeggiata guidata, seguirà la parte di show cooking e assaggio che terminerà verso le 18:30 sempre da Juna.
Il costo dell’esperienza è di 35 euro per persona.
Per motivi organizzativi l’attività verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
E’ possibile regalare l’esperienza! > Contattateci per tutti i dettagli e per l’emissione del buono!

ISCRIZIONI: info@estplore.it
INFO: 340 7634805 (Sara)