Non ne parliamo mai, eppure è un’attività a cui dedichiamo un sacco di tempo e di lavoro di preparazione: le attività didattiche sul campo, le #estplorazioni con gruppi di scolaresche.
Sulla costa o sui monti, nelle periferie urbane o nelle riserve naturali, dai più piccoli ai più grandi, dai residenti ai visitatori… ogni contesto e ogni età ci obbligano a pensare e proporre un’attività mirata, pensata e studiata con i supporti giusti per trasmettere conoscenza, ma soprattutto senso di meraviglia.
Quando concludiamo un’attività didattica sommersi da domande, con tante mani alzate, con un abbraccio o un applauso entusiasta che festeggia le cose imparate, allora possiamo ritenerci soddisfatti e la nostra motivazione è alle stelle!
Dove operiamo?
Le nostre guide collaborano con le Riserve regionali del FVG e operano nel Parco delle Prealpi Giulie e nel Geoparco trasfrontaliero del Carso (dei quali sono guide ufficiali), collaborano alle attività naturalistiche promosse dal Museo Storico per la valorizzazione del Parco di Miramare, sono parte del comitato scientifico del nuovissimo Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina, collaborano con regolarità con l’ente di promozione turistica regionale e gli altri enti delegati sul territorio per l’accoglienza di ospiti speciali e giornalisti.
Inoltre, alcune ottime collaborazioni con Associazioni, Festival, Proloco, piccoli Musei e aziende artigianali locali ci permettono di tenere sempre “caldo” il legame con il territorio.
Poche sono le immagini, ma molte le classi accompagnate: vi lasciamo con una piccola selezione e l’invito a contattarci per ogni maggiore info!