>> passeggiata NATURALISTICA serale GUIDATA GRATUITA e chiacchierata divulgativa sul cervo
>> IN COLLABORAZIONE CON COMUNE DI PONTEBBA, L’INFOPOINT TURISTICO DI PONteBBA E PROMOTURISMO FVG ALLA SCOPERTA DELLA VAL CANALE
>> cestino con cena al sacco con prodotti della malga poccet
Passeggiata adatta a tutti alla scoperta di una chicca della Val Canale, un balcone panoramico sulle Alpi Giulie circondato da boschi di abete rosso e larice!
Partiremo a piedi da Malga Poccet, e con un breve itinerario lungo un sentiero CAI (circa 200 m di dislivello in salita) raggiungeremo lo splendido e appartato ricovero Jeluz, dove ci accomoderemo per una chiacchierata divulgativa sul cervo, signore dei boschi.
Nell’attesa di sentire la sua voce possente risuonare per i boschi, ci sistemeremo attorno al suggestivo e panoramico Ricovero Jeluz e degusteremo i prodotti del cestino preparato per noi dai gestori della Malga Poccet mentre la guida – esperto faunista – ci introdurrà all’etologia del possente ungulato: cosa significa il suo potete bramito? come si comporta durante l’anno? come si formano gli harem? come si valuta il palco di un maschio adulto?
Il rientro, al buio attorno alle ore 21, avverrà lungo una semplice strada forestale, alla luce delle frontali.
DETTAGLI ESCURSIONE:
Ritrovo: presso il parcheggio del paese di Pietratagliata alla fine del ponte sul Fella della SS52 Pontebbana. La salita in macchina fino al parcheggio della Malga Poccet avverrà in carovana di macchine (quota 1350 circa)
Difficoltà: turistica, anche se all’andata è previsto un sentiero con circa 200 m di dislivello.
Equipaggiamento: si raccomanda l’uso di abbigliamento tecnico a strati, pantaloni lunghi, antivento, scarpe chiuse da trekking e lampada frontale.
Durata: dalle 18:00 alle 21:30 circa
Costo: escursione gratuita grazie al sostegno del Comune di Pontebba
Cestino: Il cestino di prodotti tipici di Poccet con una selezione di prodotti di malga (salumi, formaggi, pane e un dolcetto) – ESCLUSE BEVANDE – è prenotabile al momento dell’iscrizione al prezzo speciale di 10 euro.
Le bevande sono escluse, si raccomanda di portare bevande proprie, anche calde.
INFO E PRENOTAZIONI:
Ufficio IAT di Pontebba – tel. 0428 90693 (sab e dom. 9-13)
mail: contatti@pontebba.info
Guida Estplore: +39 348 794 2822 (Saimon)