>PASSEGGIATA NATURALISTICA NEl tarvisiano
> CHIACCHIERATA botanica sulle erbe eduli spontanee
> pranzo a tema presso il Rifugio Julius Kugy
Ci siamo salutati a Valbruna questo inverno, con la neve… “alta così” e ora che i prati sono sgombri e lussureggianti, vi proponiamo di ritornarci assieme in occasione di una super giornata a tema e di un super special guest, per assaporare appieno i gusti e i profumi di questa tardiva primavera!
Domenica vogliamo addentrarci in un viaggio nell’esperienza tattile, olfattiva e degustiva per stimolare la nostra essenza secondo le qualità delle nobili erbe spontanee che incontreremo passeggiando nei prati lussureggianti della piana di Valbruna, proprio quei prati quieti e rilassanti che già incantavano il dott. Kugy quando soggiornava nella sua amata Valbruna di inizio Novecento.
Avremo la fortuna di farci accompagnare in questa escursione, da Annalisa Conte, un’erborista dei boschi, esperta di fotoalimurgia terapeutica, aromaterapia, erboristeria tradizionale e alimentazione naturale, che ci presenterà le piante che via via ci verranno incontro (nelle sue parole!) proprio per rispondere ai nostri più immediati i nostri bisogni: la riflessiva piantaggine , l’artemisia soccorritrice, la festaiola pimpinella, la bardana emuntrice e l’equiseto ristrutturate… cosa ci racconteranno queste piante per voce della nostra Annalisa ?
Dal mondo incantato di miti e leggende apprenderemo le loro virtù alimentari e terapeutiche, sempre nel rispetto della sicurezza di quanto raccolto (e assaggiato!).
Abbiamo detto assaggiato!?!? sembra di sì, e non a caso!
Questo piccolo evento nel cuore delle Alpi Giulie, luogo amato dove rifugiarsi alla ricerca di benessere e buoni sapori, non può che terminare in un… Rifugio, quello dedicato a Julius Kugy, sul bordo dei prati cornice della nostra uscita!
Grazie alla sinergia con Barbara Perdan, gestrice del Rifugio CAI Julius Kugy, a fine gita potremo farci deliziare e coccolare il palato con un menù straordinario dedicato alle erbe sponatenee: ortiche, piantaggine, buonenrico, tarassaco, menta, sambuco… ogni erbetta troverà il suo posto nel menù che Barbara ha confezionato per noi #estploratori!
DETTAGLI ESCURSIONE:
Ritrovo presso il Rifugio Kugy di Valbruna alle ore 9:30 per iscrizioni, e per un corroborante caffè prima di metterci in cammino!
DIFFICOLTA’: turistico (dislivello e sviluppo molto contenuti, lungo strade sterrate)
DURATA: circa 2 ore e mezza (dalle 10 alle 12:30)
COSTO INDIVIDUALE ESCURSIONE: 15 euro adulti / 10 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti, sotto ai 6 anni gratuito. La quota comprende la visita guidata da due esperti.
PUNTI DI APPOGGIO E RISTORO: Rifugio Kugy di Valbruna, dove sarà possibile pranzare al rientro (previa prenotazione autonoma ai numeri 0428 871860 / 333 7999272) con il menù a prezzo speciale di 25 euro.
Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati, meglio se impermeabili (oppure prevedere un cambio a fine uscita!)
VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!