domenica 13 giugno: escursione/ Andar per erbe nelle terre di Kugy

>PASSEGGIATA NATURALISTICA NEl tarvisiano
> CHIACCHIERATA botanica sulle erbe eduli spontanee
> pranzo a tema presso il Rifugio Julius Kugy

Ci siamo salutati a Valbruna questo inverno, con la neve… “alta così” e ora che i prati sono sgombri e lussureggianti, vi proponiamo di ritornarci assieme in occasione di una super giornata a tema e di un super special guest, per assaporare appieno i gusti e i profumi di questa tardiva primavera!

Domenica vogliamo addentrarci in un viaggio nell’esperienza tattile, olfattiva e degustiva per stimolare la nostra essenza secondo le qualità delle nobili erbe spontanee che incontreremo passeggiando nei prati lussureggianti della piana di Valbruna, proprio quei prati quieti e rilassanti che già incantavano il dott. Kugy quando soggiornava nella sua amata Valbruna di inizio Novecento.

Piana di Valbruna (FOTO: S. Ferfolja – diritti riservati)

Avremo la fortuna di farci accompagnare in questa escursione, da Annalisa Conte, un’erborista dei boschi, esperta di fotoalimurgia terapeutica, aromaterapia, erboristeria tradizionale e alimentazione naturale, che ci presenterà le piante che via via ci verranno incontro (nelle sue parole!) proprio per rispondere ai nostri più immediati i nostri bisogni: la riflessiva piantaggine , l’artemisia soccorritrice, la festaiola pimpinella, la bardana emuntrice e l’equiseto ristrutturate… cosa ci racconteranno queste piante per voce della nostra Annalisa ?
Dal mondo incantato di miti e leggende apprenderemo le loro virtù alimentari e terapeutiche, sempre nel rispetto della sicurezza di quanto raccolto (e assaggiato!).

Barba di becco (FOTO: A. Conte – diritti riservati)

Abbiamo detto assaggiato!?!? sembra di sì, e non a caso!
Questo piccolo evento nel cuore delle Alpi Giulie, luogo amato dove rifugiarsi alla ricerca di benessere e buoni sapori, non può che terminare in un… Rifugio, quello dedicato a Julius Kugy, sul bordo dei prati cornice della nostra uscita!
Grazie alla sinergia con Barbara Perdan, gestrice del Rifugio CAI Julius Kugy, a fine gita potremo farci deliziare e coccolare il palato con un menù straordinario dedicato alle erbe sponatenee: ortiche, piantaggine, buonenrico, tarassaco, menta, sambuco… ogni erbetta troverà il suo posto nel menù che Barbara ha confezionato per noi #estploratori!

DETTAGLI ESCURSIONE: 

Ritrovo presso il Rifugio Kugy di Valbruna alle ore 9:30 per iscrizioni, e per un corroborante caffè prima di metterci in cammino!

DIFFICOLTA’: turistico (dislivello e sviluppo molto contenuti, lungo strade sterrate)

DURATA: circa 2 ore e mezza (dalle 10 alle 12:30)

COSTO INDIVIDUALE ESCURSIONE: 15 euro adulti / 10 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti, sotto ai 6 anni gratuito. La quota comprende la visita guidata da due esperti.

PUNTI DI APPOGGIO E RISTORO: Rifugio Kugy di Valbruna, dove sarà possibile pranzare al rientro (previa prenotazione autonoma ai numeri 0428 871860 / 333 7999272) con il menù a prezzo speciale di 25 euro.

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati, meglio se impermeabili (oppure prevedere un cambio a fine uscita!)

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!