SABATO 19/06 – 03/07: La pietra fa il suo giro /escursioni e visita al laboratorio di TECNOMARMI

Escursione naturalistico-culturale organizzata da Casa C.A.v.e., alla scoperta della storia di Aurisina/Nabrežina e della lavorazione del marmo, con visita al laboratorio del marmo del carso di TECNOMARMI.

Ma lo sapete cosa significa?!?!

Che oltre a sbirciare tra le stradine del vecchio e suggestivo borgo di Aurisina/Nabrežina tra cisterne, ballatori, camini e tetti a prova a di Bora, oltre a (provare a) contagiarvi con le incredibili vicende legate alla storia di Trieste, degli Asburgo, della Meridionale e delle cave… andremo anche a VI-SI-TA-RE un laboratorio vero e operativo di un marmista del Carso!

Campanile della chiesa di San Rocco (foto: E. Moretti – diritti riservati)

Sarà Giorgia Zandomeni, terza generazione di marmisti carsici (ma originari, -sorpresa- del Veneto!!) , a raccontarci la storia di TECNOMARMI, la sua azienda famigliare, e della pietra che lavora, dall’estrazione dei blocchi in cava fino… all’ultima lucidata prima della consegna al cliente!

L’ uscita, organizzata dall’associazione Casa Cave grazie alla progettualità sviluppata nell’ambito del Festival del vento e della pietra, viene proposta in SOLO DUE DATE (segnatevele!):

  • sabato 19 giugno
  • sabato 3 luglio

Vengono organizzate e promosse grazie al supporto di GAL Carso – LAS KrasFriuli Venezia Giulia Turismo e Trieste.Green e…. c’è anche lo zampino di Estplore! (che ve lo diciamo a fare?!?!)

DETTAGLI ESCURSIONE:

Ritrovo: piazzetta di Aurisina/Nabrezina (di fronte alla chiesa di San Rocco)
Difficoltà: turistica (dislivello nullo, sviluppo contenuto lungo sentieri e strade sterrate)
Durata: dalle 17:00 alle 19:30
Costo: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi sopra 12 anni / sotto 12 anni, se accompagnati gratis

>>> ISCRIZIONI APERTE presso il portale TRIESTE.GREEN

L’attività verrà svolta con attenzione al mantenimento delle dovute distanza di sicurezza.
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva)!