sabato 8 giugno e 29 giugno: Trieste e la sua pietra

CICLO DI PASSEGGIATE storico geo-naturalisticHE in centro a trieste NELL’AMBITO DELLA MOSTRA

“DA LUBIANA A TRIESTE, LA PIETRA DI AURISINA, DEL CARSO E DELL’ISTRIA IN ITALIA E NEL MONDO” , LA MOSTRA IN PROGRAMMA AL MAGAZZINO 26 DEL PORTO VECCHIO DI TRIESTE, PROMOSSA DAL GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS REALIZZATA ALL’INTERNO DEL PROGETTO XI DUINO&BOOK, TERRA! E CON IL SUPPORTO DEL BANDO REGIONALE DEL FVG PER LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA UMANISTICA

Abbiamo già avuto il piacere di collaborare con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis in numerosi itinerari sul territorio che hanno permesso di creare gemellaggi e valorizzare le peculiarità del territorio, in particolar modo trovando un filo conduttore in una risorsa che per lungo tempo è stata vista solo come una maledizione: la pietra del Carso.

Questo ciclo di due uscite guidate condurrà alla scoperta della pietra su cui e con cui è stata costruita Trieste: la sua anima rocciosa, la sua “scontrosa grazia” ruvida e aspra si riflette nella pietra che la veste.

Nel corso della passeggiata cammineremo in centro, lungo le Rive e la Città vecchia a caccia di dettagli geologici e paesaggistici che ci aiutino a decifrare la Trieste del passato e il contesto naturale in cui è sorta.

In programma a giugno e luglio ci sono anche tre uscite lungo la Via della Pietra n.1 ad Aurisina, per parlare di cave e della straordinaria pietra che veniva estratta.

Le visite guidate saranno coordinate e condotte dalle nostre guide in collaborazione con il Comune di Trieste con il Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina e l’Associazione Casa C.a.v.e nell’ambito della realizzazione diKAMEN Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina / Muzej nabrežinskega kamna in kamnolomov.

DETTAGLI, PRENOTAZIONI E COSTI

DIFFICOLTA’ & EQUIPAGGIAMENTO
Percorso semplice di livello turistico, nel centro cittadino, con eventuale possibilità di saliscendi. Si raccomanda abbigliamento adatto alla stagione, vestiti a strati (antivento-antipioggia- antisole), e una scorta d’acqua.

RITROVO & DURATA
Ritrovo alle ore 9.30
Durata: 2 ore – 2 ore e mezza circa

ISCRIZIONI
Iscrizioni obbligatorie solo via mail a: info@estplore.it specificando il nome e il numero di interessati e un recapito cellulare di riferimento.
Informazioni: 340 7634805 (Sara) – 348 7942822 (Saimon)
I cani sono benevenuti ma si prega di segnalare la loro presenza in anticipo.

COSTI
Agli adulti (maggiori di 18 anni) è richiesto un contributo di 10 euro da versarsi in loco all’associazione Gruppo Ermada Flavio Vidonis.