Storie millenaria della cava Romana: visite guidate domenica 30/06 – 28/07 – 08/09 – 22/09 – 29/09

Cinque tour guidati proposti da GAL Carso LAS Kras, all’interno dell’offerta Slow Food Travel, per gli appassionati di aria aperta, bio e geodiversità e patrimonio antropologico dei paesaggi.

La visita alla Cava Romana è condotta dalle guide naturalistiche di Estplore snc in collaborazione con Cava Romana srl e con il supporto di Marco Manzoni, direttore dei lavori e progettista.

Cava Romana è uno dei punti di interesse naturalistico e culturale di KAMEN Museo Diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina, realtà culturale promossa dal Comune di Duino Aurisina, all’interno del Geoparco transfrontaliero del Carso.

Le cave di Aurisina sono in attività da oltre 2000 anni e offrono ai visitatori un vero e proprio tesoro di storia, etnografia, evoluzione tecnica e geologia. Le nostre guide esperte ti accompagneranno in questa esperienza unica, svelandoti come la Storia e le storie locali si siano intrecciate in modo profondo, plasmando il destino non solo di Aurisina, ma anche di Trieste.

L’ambiente circostante, imponente, selvaggio e al tempo stesso industriale, ti farà immergere in un lungo viaggio attraverso la pietra di Aurisina, che ha raggiunto continenti lontani diventando materia prima per le opere architettoniche più prestigiose.

Durante il percorso, camminerai delicatamente lungo una strada sterrata che costeggia le maestose pareti di calcare vicino al geosito omonimo. Avrai l’opportunità di osservare da vicino le tecniche di taglio ed estrazione, e scoprire le prospettive future di utilizzo e valorizzazione di questa prezioso “oro bianco”. Infine, concluderemo l’esperienza con una visita al piazzale, dove troverai alcuni blocchi di pietra locale pronti per la vendita e potrai apprezzare le somiglianze e le differenze tra il marmo e il “marmo del Carso”!

Prenota ora per un’avventura emozionante che ti farà immergere nella storia e nella bellezza naturale del Carso.
I posti sono limitati, e l’orario serale permette di scendere in cava evitando la calura estiva!

DETTAGLI & EQUIPAGGIAMENTO

RITROVO: presso il piazzale d’ingresso di Cava Romana, a fianco della stazione ferroviaria Aurisina Bivio, e a pochi minuti a piedi dal Municipio di Aurisina.
DURATA: 2 ore circa, dalle 17.30 (17 per l’ultima data)
DIFFICOLTA’: la passeggiata è di livello turistico, lungo strade sterrate e asfaltate e prevede un dislivello di circa 80 metri in discesa e poi  in salita.
ACCESSIBILITA’: la visita è accessibile a tutti, salvo specifici problemi motori. Non è adatta a carrozzine o passeggini.
Sono richieste scarpe chiuse e suola antiscivolo per l’accesso alla cava. Si consiglia un paio di scarpe di ricambio, perchè l’ambiente può essere polveroso o fangoso.
MALTEMPO: il percorso può essere svolto anche in caso di leggero maltempo.

COSTI & PRENOTAZIONI SOLO su TRIESTE.GREEN