domenica 16 gennaio: escursione lungo il tagliamento nel cuore delle dolomiti friulane

>> ESCURSIONE NATURALISTICA GUIDATA CON SCARPONI O CIASPOLE LUNGO IL LETTO DEL FIUME TAGLIAMENTO

>> ESCURSIONE ADATTA A CHI APPROCCIA PER LA PRIMA VOLTA LE USCITE SULLA NEVE

Forni di Sotto, assieme all’amato/odiato cugino “di Sopra“, é uno dei due soli comuni della (ex) provincia di Udine a rientrare nel territorio dolomitico tutelato dall’UNESCO come “patrimonio dell’umanità”, ma in parte ricade anche nel Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane, di cui ospita un centro visite, e vi si trova una tappa del Cammino delle Pievi… anzi è proprio una pieve che – in tempi remoti!– fu causa di una pluri-secolare diatriba tra i due “cugini”.

Il percorso che vi proponiamo è pensato per chi ha voglia di immergersi in un paesaggio incantato senza poter impegnare troppo tempo o troppe energie per lunghe gite: l’itinerario infatti, della durata di un paio di ore, si snoda lungo il corso del Tagliamento permettendoci di collegare due borgate del paese, quella di Tredolo con quella di Vico, in una passeggiata soleggiata ad anello che al rientro ci farà attraversare la parte più vecchia del paese, quella – per intenderci– che si perde quando si viaggia in macchina!

Il letto del Tagliamento in un tratto dell’itinerario (FOTO: S. Famiani- diritti riservati)

L’uscita si svolge in piano, su pista innevata e su strada ed è adatta a tutti, visto anche lo sviluppo contenuto (circa 3 km): è ideale per chi vuole cimentarsi per la prima volta con le ciaspole, mentre chi ha un poco di dimestichezza può affrontarla anche con scarponcini da montagna e bastoncini. Consigliabile portare con sè ramponcini da poter indossare sugli scarponi in caso di qualche tratto ghiacciato!

DETTAGLI ESCURSIONE

ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
– ORE 10:00 a Forni di Sotto, presso il bar Alle Alpi (punto Maps)

DURATA: 2 ore circa

DIFFICOLTA’: turistica. L’uscita si svolge in ambiente innevato, lungo una pista forestale innevata con due tratte in pendenza (il paese si trova a monte del fiume). Dislivello complessivo: 80 m.

COSTO INDIVIDUALE: 10 euro adulti / 5 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19!

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!