Domenica 23 gennaio: Ciaspolata… glaçât!

>> ESCURSIONE NATURALISTICA GUIDATA CON CIASPOLE TRA PANORAMI MOZZAFIATO DELLE ALPI CARNICHE

>> POSSIBILITA’ NOLEGGIO CIAPOLE (SU PRENOTAZIONE)

Pontebba, in friulano Pontèibe, in tedesco Pontafel, e in sloveno Pontabelj o Tablja, è da secoli terra di confine, un luogo dove si intrecciano lingue differenti, dove l’italiano  va a braccetto con il tedesco e lo sloveno, dove le culture si incontrano, si mescolano, si confondono in una straordinaria biodiversità culturale.  Non sempre però tutto fila liscio specie quando si tratta di accaparrarsi i mezzi per sopravvivere o per garantirsi un poco di benessere… ed è il nostro caso!

Il Monte Glazzat (sulle origini del nome non c’è dubbio, vero!?!?) ad esempio, sito dell’omonima malga/agriturismo, nei secoli scorsi ha visto annose beghe tra Comuni confinanti che volevano aggiudicarsene il possesso… merito dei suoi bei pascoli, certamente, ma non solo! qualcosa di ben più prezioso sembrava nascondersi nei suoi versanti…

Per quanto riguarda l’oggi, il più bel tesoro che troveremo su questo monte in questo periodo, è lo straordinario panorama sulle Alpi Giulie e sulle Alpi Carniche, immerse nell’ovattata atmosfera invernale!

Spazi aperti e panorami ci daranno modo di scoprire chi popola questi spazi alpini in inverno, quando un candido e soffice manto nevoso copre i prati: apparentemente tutto è sospeso, immerso in un magico mondo di ghiaccio ma la Vita scorre vigorosa e instancabile, basta coglierne i segni!

Sotto la massiccia mole del monte Cavallo, tra spazi aperti, piste di selvatici e la corona delle più imponenti cime delle Alpi Carniche, percorreremo una pista innevata semplice e adatta a tutti che, lontano dal fragore e dal “traffico” degli impianti sciistici, ci permetterà di trarre nuove energie in sintonia con la Montagna.

Un’emozione unica in un paesaggio spettacolare.

DETTAGLI ESCURSIONE

ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
– ORE 09:30 a Sella Cereschiatis (punto Maps)

DURATA: 4 ore e mezza circa

DIFFICOLTA’: turistica/escursionistica. L’uscita si svolge in ambiente innevato lungo sentieri CAI e piste forestali. Dislivello complessivo: circa 300 metri. Sviluppo: 7 km circa

COSTO INDIVIDUALE: 15 euro adulti / 7 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti

NOLEGGIO CIASPOLE (facoltativo): 5 euro (bastoncini esclusi)

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività sportiva (a titolo di esempio: scarponi da montagna impermeabili, ghette, vestiario a strati e giacca impermeabile e antivento, guanti e berretto).
Consigliabile avere con una merenda e un thermos con bevanda calda, e un ricambio di scarpe e vestiti per il fine-gita.

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19!

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!