mart 1 e sab 5 febbraio: passeggi(n)ata carsica!

>> NOVITA’ 2022! ESCURSIONE NATURALISTICA PER “PASSEGGINI SPORTIVI” !

>> ITINERARIO AD ANELLO SU STRADE STERRATE E PISTE FORESTALI

Il Carso è terra aspra (in tutti i sensi ;)) e chi cammina, corre e va in biciletta sa che incontrerà principalmente sentieri sconnessi e frastagliati… figurarsi avventurarsi con un passeggino!

Eppure, come recita il vecchio adagio, meglio “far di necessità, virtù” e allora le nostre “guide passeggi(n)ate” (è arrivata una cicogna da Estplore, sappiatelo!) nell’impossibilità di stare ferme hanno testato nuovi itinerari a prova di passeggino, che abbiamo pensato di condividere con altre persone (mamme, papà, nonni, zii, baby sitter in genere!) che possano aver piacere di scoprire il Carso a 3 o 4 ruote!

Bando ai “grandi classici” sempre molto frequentati e ben noti, abbiamo provato a unire le nostre #estplorazioni naturalistico-culturali con la fruibilità a ruotini!

Forestale a Gropada (FOTO: S. Famiani – diritti riservati)

La prima in calendario (feriale o festiva?!? fateci sapere cosa preferite!) ci porterà a scoprire il paesaggio attorno al piccolo abitato di Gropada, uno dei più antichi borghi del Carso circondato da boscaglia, ex pascoli, e molti elementi curiosi e straordinari del “paesaggio antropico”: segni dell’Uomo che ha vissuto e lavorato intensamente questi territori riversandovi speranze, sogni, miti e credenze che andremo a cercare tra profonde doline, tortuosi muretti e inaspettati punti panoramici!

Segni dell’Uomo (FOTO: S. Famiani – diritti riservati)

DETTAGLI ESCURSIONE

ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
Ore 10:00 allo slargo presso la Chiesa di San Rocco a Gropada (punto Maps) – facilità di parcheggio nelle vicinanze.

DURATA: 2 ore e mezza circa

DIFFICOLTA’: turistica. L’uscita si svolge lungo strade sterrate e piste forestali. Dislivello nullo. Sviluppo: 5 km circa

COSTO INDIVIDUALE: 10 euro adulti / bambini e ragazzi fino a 12 anni gratis

ATTREZZATURA (!): i percorsi sono stati testati con passeggino ma non tutti i passeggini sono adatti a queste escursioni!
Verificate che il vostro passeggino sia adatto al “fuori strada” e abbia ruote abbastanza grandi per affrontare la sfida off road!
Le nostre guide sono a disposizione per un confronto, ma vi ricordiamo che solo voi conoscete il vostro passeggino e il vostro “stile di guida”.
Sarà in ogni caso necessario un po’ di spirito di avventura, e in alcuni casi sarà la guida ad aiutarvi per superare qualche (brevissimo) tratto più impervio!

CONSIGLI! Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività motoria (a titolo di esempio: scarponcini o scarpe da trekking impermeabili, vestiario a strati).
Consigliamo di avere con sè una merenda e un thermos con bevanda calda!

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19!

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!