dom 9 ottobre: Barcolana privèe con bollicine!

>> nella giornata più spumeggiante dell’anno, una passeggiata nella natura che si colora di autunno, una postazione d’eccezione per godersi la regata più pop del mediterraneo, un aperitivo in vigna con uno spumante prodotto a km zero!

Con questa passeggiata stappiamo una nuova collaborazione – quella con l’azienda vinicola Dom  Štoka di Prosecco, nata da una lunga tradizione familiare e dalla passione per il recupero di piccoli terrazzamenti sotto gli abitati di Prosecco/Prosek e Contovello/Kontovel da dedicare alla viticoltura e all’apicoltura.

In occasione della Coppa d’Autunno più popolare e famosa del mondo, vi proponiamo una semplice passeggiata tra vigne e muretti, terreni terrazzati, stradicciole, scalinate e sempre nuovi scorci sul Golfo per raggiungere un delizioso angolo di vigneti accoccolati sul mare: qui ci accoglierà Alessio della Cantina Štoka per gustare assieme la partenza della Barcolana da una postazione riservata e tranquilla, per scoprire la storia del (triestinissimo!!) Prosecco, che 5 secoli fa o poco più, nasceva proprio su questi ripidi pendii “pastinati“.

E brinderemo: all’autunno, al “buon vento” e a chi ha il coraggio di seguirlo!

Pastini coltivati e sullo sfondo Miramare (foto: S. Famiani – diritti riservati)

BACKSTAGE!
Abbiamo conosciuto l’azienda Dom Štoka qualche tempo fa, quando abbiamo iniziato a interessarci della storia del “Prosecco” di Prosecco, e siamo incappati nell’ Associazione Prosekar, ovvero il “club” dei produttori di questo spumante di (antica) origine locale, fondata proprio con lo scopo di far conoscere il vino e la sua storia, tutelandone il nome e la tradizione per mezzo di iniziative di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.

L’entusiasmo, unito al solido e pacato senso pratico di chi ha dentro i ritmi e i tempi della terra, ci ha steso: come resistere al richiamo delle cose fatte con cura? Impossibile, e infatti, eccoci qua, a inaugurare assieme a voi questo nuovo capitolo tutto da #estplorare!

DETTAGLI ESCURSIONE

DURATA: 3 ore circa, dalle 9 alle 12, compresa la sosta in vigna per brindisi e vista della Barcolana
RITROVO: percorso ad anello con partenza da Prosecco.
SVILUPPO: un paio di km tra vigne e terrazzamenti
DISLIVELLO: circa 70 metri
DIFFICOLTA’: escursionistica.
EQUIPAGGIAMENTO: scarpe chiuse con ottimo battistrada, vestiario a strati antivento o antipioggia a seconda del meteo, eventuali bastoncini da trekking.

COSTI E ISCRIZIONI

COSTO PROMOZIONALE per festeggiare la nuova collaborazione:
20 euro adulti, 10 euro dai 10 ai 16 anni, gratis fino ai 10 anni.
La quota comprende la visita guidata e un aperitivo con due calici e stuzzichini locali.

ISCRIZIONI: info@estplore.it – 340 7634805 (Sara)